HOME

Infartuato soccorso a bordo della MSC Preziosa

COMUNICATO_CP

SMC Preziosa

.

LA MADDALENA – Nel pomeriggio di oggi la Guardia Costiera di La Maddalena veniva informata del malore occorso ad un passeggero di nazionalità tedesca a bordo della nave da crociera MSC Preziosa in transito nello Stretto Internazionale delle Bocche di Bonifacio e pertanto interveniva prontamente con proprio mezzo nautico di soccorso.

La segnalazione perveniva via radio alla Sala Operativa/Centro VTSL di Guardia Vecchia intorno alle ore 14.30 durante il monitoraggio della stessa unità per il passaggio in sicurezza nelle Bocche.

Immediatamente venivano attivate le procedure di soccorso previste in tali situazioni di emergenza. Le Autorità francesi, nella cui zona di responsabilità SAR navigava la nave da crociera, disponevano l’invio di un proprio elicottero per effettuare il recupero dell’infortunato.

motovedetta cpIl comandante della nave comunicava periodicamente alle autorità coinvolte nel soccorso la situazione del soggetto colto da infarto, costantemente assistito dal medico di bordo.

L’intervento vedeva il coinvolgimento, in supporto all’elicottero francese, della motovedetta CP 306, unità SAR d’altura di recente assegnazione alla Capitaneria di Porto di La Maddalena, pronta ad intervenire in caso di impossibilità di verricellamento dell’infartuato.

Il passeggero colto da malore veniva elitrasportato dal velivolo francese per le cure del caso.

SMC Preziosa2

.

SMC Preziosa3

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”1983″ autoplay=”1″]