HOME

Influenza. Impennata del virus

Due milioni di italiani a letto

.

ROMA – (ANSA) – Il vero picco, secondo gli ultimi dati Influnet, sarà soltanto a febbraio ma già l’ultima settimana di dicembre si è registrato un aumento notevole di persone contagiate, soprattutto tra bambini e adolescenti, quelli più esposti al virus.

Ma l’influenza 2016/2017 – secondo gli esperti – è arrivata al suo picco. Si calcola che il numero di ammalati previsti potrebbe arrivare a toccare i 7 milioni di italiani.

Quest’anno il virus che provoca la malattia è più aggressivo rispetto a quello della scorsa stagione. Proprio per questo gli esperti consigliano di fare un’accurata opera di prevenzione. L’obiettivo è quello di difendere soprattutto i soggetti più a rischio, quelli che soffrono di malattie croniche che potrebbero risentire delle complicanze dell’influenza. I virus in circolazione in particolare sono tre e due di questi sono mutati: le strategie giuste possono servire a difendersi bene, anche nel caso in cui ci si ammala e si vuole raggiungere al più presto la guarigione.

Attualmente sono quasi 2 milioni le persone che, dall’inizio dell’anno, hanno contratto l’influenza. Rispetto alle scorse stagioni, l’impennata si è verificata in anticipo.

Tra i più colpiti ci sono i bambini, ma aumentano anche adulti e anziani.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.