HOME

Influenza suina. Paura in Ogliastra: “tre persone ricoverate in gravi condizioni”

.

Rassegna Stampa

.

REDAZIONE – Così come riporta oggi il quotidiano L’Unione Sarda, 3 ogliastrini sono ricoverati a Lanusei, in gravi condizioni, per infezione da virus H1N1. Un paziente di Bari Sardo, 60 anni, e un altro di 45, di Tertenia, sono intubati con il quadro clinico di quest’ultimo giudicato piuttosto critico. Il terzo uomo, ospite del reparto diretto da Francesco Loddo, è sottoposto a ventilazione meccanica.

Si tratta, come specificano i medici, di pazienti affetti da forme gravi di insufficienza respiratoria acuta. Il virus del tipo A/H1N1, noto come anche virus dell’influenza suina, è il responsabile della pandemia di influenza del 2009 e da allora sta continuando a circolare.

I tre pazienti sono tutti entrati in ospedale la scorsa settimana con più o meno con gli stessi sintomi, riconducibili a un’influenza, oltre a una tosse secca e stizzosa, che ha poi rivelato la polmonite bilaterale.

Contro il virus H1N1, una combinazione di agenti patogeni infettivi provenienti da maiali, uccelli ed esseri umani, come chiarisce il responsabile del reparto ed è efficace il vaccino contro l’influenza stagionale.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *