“Io non rischio”. La Maddalena c’è!

.

LA MADDALENA – Oggi, domenica 24 ottobre, è l’11^ edizione della campagna nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, a cui partecipa anche La Maddalena.

In più di 500 piazze d’Italia, tra gazebo e spazi digitali, il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si sono presentati ai cittadini, ancora una volta insieme, per diffondere la cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile.

L’iniziativa, fa parte di una campagna di comunicazione nazionale avviata dalla Direzione Nazionale della Protezione Civile sulle buone pratiche, per l’appunto, di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio” è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. A dare il via alla giornata il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, che in queste ore sta visitando alcune delle piazze presenti sul territorio e incontrerà i volontari di protezione civile impegnati nell’iniziativa.

Anche a La Maddalena i 38 Volontari (uomini e donne) della locale Protezione CivileAVPC – guidati da Barbara Sorgente, hanno allestito la loro postazione all’interno dell’Atrio Comunale, per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile, con lo slogan Io non rischio”.

L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso la conoscenza, la consapevolezza e le buone pratiche si può meglio scandire questo slogan.

Io non rischio. E’ anche il cappello sotto il quale oggi, i nostri volontari maddalenini, stanno illustrando ai cittadini ogni rischio che incontriamo insieme alle buone pratiche, per minimizzarne l’impatto su persone e cose.

L’appuntamento di oggi in tutte le piazze Italiane, e in particolare qui a La Maddalena, è quindi quella pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Da non dimenticare, concludendo, il lodevole impegno dei 38 appartenenti all’Associazione Volontari di Protezione Civile di La Maddalena che, ogni giorno e soprattutto nei momenti di bisogno, sacrificano il loro tempo libero per la salvaguardia del nostro territorio e della nostra Comunità. 

Grazie ai Volontari A.V.P.C. di La Maddalena!

.

.

.