CRONACA ED EVENTI

Ischia. Sale a 4 il numero dei morti, c’è anche una bimba

.

ULTIMA ORA

Ancora 8 i dispersi

..

REDAZIONE(ore 16.50)Sale a 4 il bilancio delle vittime della frana di Casamicciola, sull’isola d’Ischia.

Nella parte alta del comune ischitano, sono stati recuperati i corpi di una donna anziana, non ancora identificata, e di una bambina, di età tra i 5 e i 6 anni. La piccola, indossava il pigiama: con ogni probabilità è stata sorpresa dalla frana mentre stava dormendo. Il corpo senza vita sarebbe stato trovato nei pressi di un materasso, forse ciò che resta del suo letto.

I soccorritori sono al lavoro per trovare le persone che ancora mancano all’appello. ”Ora si sta scavando nella stessa zona dove è stato recuperato il corpo della bambina, seconda vittima recuperata. I dispersi al momento risultano tutti residenti in quella zona.

Tra queste, ha riferito il prefetto di Napoli Claudio Palomba, ci sono due famiglie con bambini, di cui una coppia con tre figli di Rarone, e un’immigrata bulgara da pochi giorni divenuta cittadina italiana.

Tra i dispersi anche Salvatore Impagliazzo, il marito dell’altra vittima accertata, la 31enne Eleonora Sirabella, originaria del comune ischitano di Lacco Ameno e che risiedeva a Casamicciola. Abitavano nella zona di Rarone, nella parte alta di Casamicciola, dove la frana si è abbattuta con maggiore forza: la loro casa è stata travolta dal fango, e il corpo di Eleonora è stato trovato ieri pomeriggio in piazza Maio.

I feriti sono 4, di cui uno in maniera grave e ricoverato al Trauma Center dell’ospedale Cardarelli di Napoli.

Sono complessivamente 167 le persone sfollate a Casamicciola. “Tutti gli sfollati – ha sottolineato il prefetto – hanno avuto una sistemazione, la gran parte in albergo e altri con sistemazioni autonome“.

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio si è recato a Ischia per un sopralluogo.

Oggi il tempo ci aiuta di più e si sono messe in moto ulteriori attività, anche di identificazione degli edifici” – ha precisato il prefetto di Napoli – le abitazioni coinvolte dovrebbero essere 15″.

________________________________________________

.

AGGIORNAMENTO ISCHIA (ore 17.30):Sale a 5 il numero dei morti. Oltre alla 31enne Eleonora Sirabella, oggi sono stati ritrovati i corpi di una bambina di 5-6 anni, di un ragazzo di 15-16 anni, forse il fratello della bimba, e di una donna con un neonato. (Individuati altri 3 corpi.)

.

________________________________________________

AGGIORNAMENTO ISCHIA (Ore 17.45): I soccorritori avrebbero individuato altri tre corpi che non sarebbero ancora riusciti a liberare dal fango, mentre proseguono le ricerche dei dispersi.

.

.

.