
ISTAT. Censimento della popolazione per l’anno 2018

.
Da quest’anno, cambiano le modalità di rilevazione dei Dati
.
LA MADDALENA – Da ieri 1° ottobre, è partito il censimento della popolazione in tutta Italia da parte dell’ISTAT. Da quest’anno, l’Istituto di Statistica Statale effettua le rilevazioni, attraverso i Comuni, con cadenza annuale e non più decennale.
I comuni interessati al censimento in Gallura sono:
Olbia, Tempio, Arzachena, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, Budoni, Telti, Sant’Antonio di Gallura.
Le rilevazioni saranno effettuate da operatori incaricati dal Comune, muniti di apposito documento di riconoscimento e per evitare situazioni di pericolo per la gente, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, la polizia municipale e le forze dell’ordine sono informate sulle generalità dei rilevatori.
Le modalità con cui verranno effettuate le rilevazioni per il censimento di quest’anno, sono due:
- alcune famiglie riceveranno a casa una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario e la famiglia, quindi, potrà rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere aiuto al numero verde nazionale o recandosi presso il centro comunale di rilevazione presso ogni Comune.
- altre famiglie troveranno affissa sul proprio portone di casa un avviso e riceveranno una lettera con la quale si annuncia l’arrivo di un rilevatore che verrà ad intervistarle a casa. In questo caso la famiglia potrà contattare direttamente il rilevatore indicato nella lettera e fornire le informazioni richieste dal questionario.
Non tutte le famiglie potranno essere chiamate a partecipare alla rilevazione.
.
.
.
.
.
.
.
.
.