HOME

Italia divisa dal meteo, Maltempo al Nord e Caldo al Sud

.

IL METEO – Prevalenza di sole in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel resto del Paese grande variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, più ampie nella seconda parte della giornata al Nord-Ovest e sulle regioni centrali tirreniche. Rovesci sparsi e qualche temporale più probabili in Emilia Romagna e al Nord-Est, al mattino anche in Lombardia; occasionali rovesci sulle regioni del Centro e in Campania. Dalla sera migliora quasi ovunque.

Temperature massime in lieve flessione al Centro e in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Caldo ancora intenso al Sud e sulle Isole, con punte fino a 35-37 °C. Venti moderati o forti di Scirocco su Canale di Sicilia, mar ionio e Adriatico meridionale; raffiche nelle aree temporalesche.

All’inizio della prossima settimana graduale possibile rinforzo dell’alta pressione di matrice africana: il tempo dovrebbe diventare stabile e soleggiato un po’ ovunque a parte un po’ di nuvolosità che dovrebbe raggiungere il Nord-Ovest, con temperature di nuovo in risalita con valori oltre la norma.

Italia divisa in due dalle condizioni meteo. Un’attiva perturbazione atlantica (la numero 3 di settembre) sta attraversando le regioni centro-settentrionali, dando luogo ad un marcato peggioramento del tempo, con rovesci e temporali localmente intensi.

Il Sud risentirà marginalmente o per nulla degli effetti di questa perturbazione, con il caldo anomalo che proseguirà fino a sabato 10 settembre, con il termometro fino alla soglia dei 35-37 gradi in Calabria e sulle Isole. Da domenica 11 settembre si attenua il caldo al Sud.

.

A La Maddalena

Domani, venerdì 9 settembre, cieli in prevalenza sereni, con transito di velature al pomeriggio. La temperatura massima sarà di 31°C, la minima di 25°C. I venti saranno al mattino moderati/forti e proverranno da Nord-ovest (Maestrale). Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso. Caldo.

Sabato 10 settembre, bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. Caldo.

Domenica 11 Settembre, cieli in prevalenza sereni per l’intera giornata, o poco nuvolosi con velature in transito. Caldo.

(iLMeteo.it)

.

.

.