HOME

Italia-Inghilterra. Il Ministro Speranza: “Tifate ma siate prudenti”. Ordinanze anti-covid in molte città, no ai maxi-schermi

.

ROMA(ANSA)Sostenere la Nazionale con la mascherina in piazza. O almeno in quelle dove sarà consentito tifare. In vista della finalissima degli Europei di domani, domenica 11 luglio, contro l’Inghilterra, l’Italia è divisa tra la voglia di sognare le notti magiche e il rischio contagio da assembramenti dei supporter in vari luoghi del Paese.

Roma salta il progetto della sistemazione di un maxi-schermo allo stadio Olimpico – che avrebbe potuto potenzialmente ospitare 16mila tifosi – mentre in altre città come Milano, Venezia, Padova, Trieste, Palermo, Cagliari e Sassari non ci saranno proiezioni in piazza e, in alcuni casi, sono previste ordinanze ad hoc per “salvaguardare la sicurezza dei cittadini nel rispetto delle anti-covid“.

L’invito alla cautela per l’appuntamento calcistico di domenica è arrivato innanzitutto dal ministro per la Salute, Roberto Speranza: “Tifiamo Italia ma attenzione, va usata la mascherina in ogni situazione, anche all’aperto, in cui c’è il rischio di assembramenti e di non tenere almeno un metro di distanza“. E il difensore azzurro Leonardo Bonucci ha lanciato un appello ai tifosi, invitando i ragazzi a festeggiare nel rispetto di se stessi e del prossimo: “Ho visto immagini dure, difficili, poco rispettose, che vanno stigmatizzate“.

.

.

.