Jeff Onorato conquista il suo terzo oro mondiale
La Nuova Sardegna – Lorenzo Impagliazzo
Il maddalenino centra anche la vittoria del bronzo a squadre con la nazionale.
Trionfo agli iridati di sci nautico per diversamente abili in California.
.
LA MADDALENA – Jeff Onorato ha superato se stesso vincendo in California il terzo oro mondiale, disciplina “figure”, nella competizione iridata di sci nautico riservata ad atleti diversamente abili. A Sacramento il pluricampione maddalenino ha stupito tutti, ingaggiando una lotta serrata con gli avversari di sempre: l’americano Timm Graig (che si è piazzato secondo) e l’olandese Toon Van Der Ploeg (ha terminato in terza posizione). Jeff, componente della nazionale azzurra, ha contribuito a regalare all’Italia anche una preziosa medaglia di bronzo a squadre, grazie al terzo posto dietro i team di Usa e Australia. Onorato era giunto alla finale individuale “figure” grazie al secondo miglior punteggio ottenuto nelle qualificazioni.
«Sono volato in California quasi per gioco – dice Jeff Onorato –. Strada facendo mi sono reso conto di avere ottime possibilità di farcela e, com’è nel mio temperamento, ce l’ho messa tutta, salendo sul podio più alto per l’ennesima volta. Il successo lo dedico a tante persone e in particolare a quanti hanno sempre creduto in me e nelle mie possibilità, nonostante i tanti infortuni muscolari dai quali mi sono sempre ripreso con forza e determinazione. Ecco, questo è il messaggio che vorrei rilanciare: bisogna sempre credere in se stessi e concentrarsi sugli obiettivi a medio e lungo termine. Mai darsi per vinti».
Nel 1997 Gianfranco “Jeff” Onorato aveva vinto il suo primo oro ai campionati mondiali disabili in Florida, negli Stati Uniti; la seconda affermazione iridata era arrivata molti anni dopo, nel 2009, a Vichy, in Francia, sempre nella specialità “figure”, decisamente quella che gli ha dato maggiori soddisfazioni. Ma i riconoscimenti conquistati da Jeff sono tanti: nei campionati europei danesi ha preso l’oro nel ’97 (figure, con record del mondo, e slalom), nei continentali in Italia nel 2000 prese l’oro nelle figure (con record del mondo) e l’argento nello slalom, più una serie di argenti e ottimi piazzamenti a tutti i livelli. E ora il ritorno sul tetto del mondo a distanza di ben 15 anni dall’ultima affermazione. Il maddalenino sembra non avere età ed è tornato a trionfare in California lasciandosi alle spalle gli avversari di sempre.
Il “figlio del vento” isolano ci riproverà anche a Sidney nel 2017?
.
.
.
.
.
.
.