hip hop, ieri a La Maddalena

hip hop job

Viva l’Italia…

.

BeldezLA MADDALENA – Bleedz (nella foto), ha iniziato la sua carriera a 17 anni, partecipando a numerosi concerti con altrettanti volti noti di questo genere, come Public Enemy, Fabri Fibra, Club Dogo, Marracash, Kaos One, Fedez, Noyz Narcos, Salmo, Emis Killa, Ensi, Dj Gruff, Dargen D’Amico, Fritz Da Cat, Mistaman, Clementino.

Ieri sera, è approdato per la prima volta in Sardegna, alla Maddalena, dove a Cala Gavetta si è esibito con il suo spettacolo denominato “Hip Hop night”, incentrato sulla musica e la cultura hip hop.

L’hip hop è uno stile di vita e un movimento culturale brah nato nel 1973 (come cita anche il rapper KRS-One). Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine “hip hop” per descrivere la propria musica. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica che è in 4/4. Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un’identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione: ogni persona era libera di esprimere i propri sentimenti con questo nuovo metodo musicale. Negli anni ottanta/anni novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura “urbana” ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design.

hip hop

Con il libero principio di cui all’art 21 della Costituzione… a mio personale parere e con tutto il rispetto per chi ama questo genere di musica e a differenza di altri che fanno finta di compiacersi, dico:

Perché nasconderlo o perché fare finta di nulla?…

Esclusa la rappresentazione acrobatica delle biciclette… una manifestazione, quella di ieri sera a La Maddalena, veramente noiosa, dettata da una cantilena di parole inutili e  fuori da ogni tempo, stressanti ed insopportabili che, addirittura, hanno fatto scappare molte persone in vacanza che si erano riversate in piazza per assistere ad altro genere di spettacolo… magari più rilassante!… Purtroppo, dopo, ha pure cominciato a piovere…

fulmini a ferragosto

…che sfiga di Ferragosto!…

Alberto Tinteri

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”28593″ autoplay=”1″]