CRONACA ED EVENTI

Kosovo. Feriti 41 militari della Nato: 11 sono italiani

.

ULTIMA ORA

.

REDAZIONE – Quarantuno militari della Kosovo Force, una forza militare internazionale guidata dalla Nato (Kfor), sono rimasti feriti nei gravi scontri fra le truppe e i dimostranti serbi a Zvecan, nel nord del Paese.

Tra questi undici sono italiani: tre sono gravi ma non in pericolo di vita, avrebbero riportato ustioni e fratture esposte.

I militari italiani sono rimasti feriti perchè colpiti da molotov o altri dispositivi incendiari. È quanto si apprende stampa, secondo cui la situazione sarebbe ancora di tensione e sarebbe in atto un contenimento delle frange più violente di dimostranti.

Nel pomeriggio – secondo i testimoni e i media locali – sono continuati gli scontri nel nord del Kosovo tra i manifestanti di etnia serba e le truppe della forza di pace Kfor, guidata dalla Nato. I soldati della Kfor hanno chiesto ai serbi di liberare la strada a due veicoli delle forze speciali di polizia kosovare. I soldati hanno poi usato gas lacrimogeni e granate stordenti per proteggere gli ufficiali kosovari nei veicoli e disperdere i manifestanti. I serbi riuniti hanno risposto lanciando pietre e altri oggetti duri. Un veicolo è stato bruciato. Gli scontri sono scoppiati dopo che i manifestanti serbi hanno tentato di irrompere in alcuni municipi guidati da sindaci di etnia albanese.

.

.

.