La 2^ edizione PFU ZERO e Ponte Pulito

Marina Militare

 

.

LA MADDALENA – Anche quest’anno nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena, l’associazione ambientalista Marevivo, il Comune di La Maddalena, la Scuola Sottufficiali e i Palombari della Marina Militare, la Capitaneria di Porto, il Parco Nazionale di La Maddalena, ancora una volta si troveranno compatti su un fronte unico, dando vita ad una iniziativa finalizzata all’educazione ambientale.

Giovedì 14 maggio alle ore 10.00 si svolgerà infatti la 2^ Edizione della Campagna PFU ZERO (Pneumatici Fuori Uso) nelle Isole Minori che quest’anno interesserà a La Maddalena il porto turistico comunale di Cala Gavetta ed ha l’obiettivo di recuperare e smaltire gli pneumatici abbandonati sui fondali marini.

locandina_campagna_pneomatici

Sul mare si svolge gran parte della vita della comunità maddalenina, e sul mare si alimenta la sua cultura e il benessere, per questo la sua tutela diventa un momento importante di difesa di un patrimonio che è di “tutti”. Una iniziativa che è in linea con le tradizioni e le attività della Marina Militare impegnata nella “tutela e salvaguardia” del mare e di tutto ciò che in esso trova linfa vitale.

La salute del mare comincia dalla terra, proprio per questo è fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica a considerare il mare come un bene da proteggere e da tutelare, obiettivo ottenuto solo attraverso l’educazione al rispetto e alla protezione di questa importante risorsa.

Venerdì 15 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nella giornata definita del “Let’s CLEAN UP” con il coinvolgimento anche dell’Istituto Nautico “D. Millelire” di La Maddalena, verrà condotta l’operazione “ponte pulito”, mirata al recupero e allo smaltimento dei rifiuti che, trasportati dal vento e dalla corrente, si sono accumulati lungo le sponde del ponte che collega La Maddalena con Caprera…

operazione_ponte_pulito

nonché alla sensibilizzazione dei più giovani sull’importanza di un corretto ciclo di gestione dei rifiuti, per la salvaguardia e la salute dell’ambiente. Il tutto con la finalità di tramandare alle future generazioni, attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente, le bellezze del territorio maddalenino.

T.V. Salvatore LAURICELLA

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”6353″ autoplay=”1″]