CRONACA ED EVENTI

La Corte d’Appello di Sassari: “Puigdemont torna libero ma deve ma restare in Sardegna”

.

SASSARI – Per la Corte d’Appello di Sassari, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale. Accogliendo anche la richiesta della procuratrice generale, il giudice ha stabilito che non c’è motivo di applicare a carico dell’ex presidente della Catalogna alcuna misura cautelare. Tuttavia resta da stabilire se Puigdemont dovrà essere estradato o meno: fino a quel momento dovrà rimanere in Sardegna

Puigdemont è stato arrestato ieri sera all’aeroporto di Alghero dalla polizia di frontiera su mandato europeo. Il 30 ottobre 2017 il leader catalano era espatriato in Belgio, a Bruxelles, per evitare l’arresto perché accusato di ribellione. A suo carico, visto che si era rifiutato di tornare in Spagna, le autorità di Madrid avevano emesso un mandato d’arresto europeo.
.
Un mese dopo il Tribunale supremo aveva ritirato questa misura. In questo modo Puigdemont poteva viaggiare per sensibilizzare la comunità internazionale sulla sua causa, ma non poteva tornare in Spagna a causa del mandato di arresto nazionale.
.
.
.
.
.
.