
La “Giornata del Mare e della Cultura Marinara”. Continua l’azione ambientale di Un Arcipelago senza Plastica

.
Comunicato
.
REDAZIONE – Continuano i preparativi per l’organizzazione di due giornate ambientali organizzate dall’Ente Parco, Comune di La Maddalena e i volontari di ‘Un arcipelago senza plastica’. Il giorno 11 aprile è in programma la “Giornata del Mare e della Cultura Marinara” presso l’aula magna delle Scuole Sottufficiali organizzata dalla Guardia Costiera e della Marina Militare.
Il giorno successivo, rispettando la Delibera di Giunta Regionale nr. 30/54 del 30 settembre 2022, che ha previsto che per tutti i piani, programmi, progetti, interventi e attività (si legga anche: manifestazione, sagra, evento culturale o sportivo, gara, giornata ecologica) organizzata all’interno del perimetro delle ZSC (Zone speciali di Conservazione) e ZPS (Zona Protezione Speciale) all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena deve ottenere parere positivo prima di essere svolta, è in programma la pulizia fondali nell’isola di Caprera e una raccolta rifiuti nell’isola di La Maddalena.
“L’Ente Parco informa – dichiara il direttore Giulio Plastina – tutti coloro che intendono svolgere le attività sopra elencate, che bisogna presentare una domanda di Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) ed essere autorizzati in anticipo. La domanda di Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) va presentata all’indirizzo: lamaddalenapark@pec.it o protocollo@lamaddalenapark.it, almeno 30 giorni prima della data di svolgimento delle manifestazioni.
In riferimento alla proposta del gruppo di volontari di Un Arcipelago senza Plastica e delle note inviate dalla stessa in data 17.03 .2025 ns. prot.n.1499/2025, questo Ente in accordo con l’Associazione – continua il direttore Plastina – ha valutato opportuno strutturare il seguente calendario di giornate ecologiche per l’anno 2025: 12 Aprile con eventuale giorno di recupero il 19 aprile: Giornata di pulizia dei fondali del Parco. Aree interessate: Cala Portese e Porto Palma nell’isola di Caprera 17 Maggio con eventuale giorno di recupero il 24 maggio: Giornata di pulizia delle isole del Parco 18 Ottobre con eventuale giorno di recupero il 25 ottobre: Giornata di Pulizia delle isole del Parco 8 Novembre con eventuale giorno di recupero il 15 novembre: Giornata di Pulizia fondali-Cala Gavetta L’intento dell’Ente è quello di supportare l’Associazione Un Arcipelago senza Plastica che in questi anni ha messo in atto interventi, attività ed eventi dimostrando un senso civico, passione e attaccamento al territorio che per l’area. Dal giorno 14 aprile si apriranno le adesioni per partecipare alla giornata No Limits nelle isole dell’arcipelago autorizzate.”
.
.
.
Commento all'articolo