La giornata della Marina Militare

.

REDAZIONE – Venerdì 9 giugno 2023 la Marina Militare festeggia, nelle sue basi in tutta Italia e a bordo delle navi in attività operativa nei mari nazionali e all’estero, la Giornata della Marina, ricorrenza particolarmente sentita per il personale della Forza Armata.

A Cagliari, presso la Base navale, sarà celebrata una cerimonia senza pubblico, alla presenza del comandante del Comando Marittimo Autonomo Ovest, contrammiraglio Enrico Pacioni.

Durante la cerimonia saranno consegnate le onorificenze ai militari che si sono distinti per ardimento e coraggio.

Per l’occasione il Comando Marittimo Autonomo Ovest, il rimorchiatore portuale RP 116 ormeggiato al molo Bergamini e la nave Aringhieri CP 421 del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera ormeggiata presso la banchina Capitaneria, apriranno alla popolazione dalle 09.30 alle 13.00.

Le celebrazioni si concluderanno il giorno 12 giugno 2023, nel piazzale antistante l’Ammiragliato, con il concerto del Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con inizio alle ore 19.15. L’evento sarà aperto alla cittadinanza con accesso dal cancello lungo la passeggiata fronte mare di Su Siccu davanti all’Ammiragliato.

.

A La Maddalena, anche la Scuola Sottufficiali M.M. apre le porte ai visitatori

L’iniziativa periodica, che si inserisce nell’ambito promozionale dello Stato Maggiore Marina è stata prontamente recepita dal Comandante e dal personale dell’Istituto che si renderà disponibile alle visite guidate all’interno delle strutture logistiche ed addestrativo – didattiche più significative a favore della popolazione, dopo un breve briefing illustrativo di accoglienza.

Un‘occasione che potrebbe giovare inoltre ai giovani aspiranti che hanno intenzione di intraprendere in futuro questo percorso nella Forza Armata e che li porterebbe ad interagire con i militari ed acquisire elementi conoscitivi inerenti alle opportunità dell’offerta formativa ed un orientamento concreto sulla vita del marinaio dalla loro esperienza professionale diretta.

L’attività avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà alle 13.00 con ingresso libero.

Istituita il 13 marzo 1939 quando le Forze Armate del Regno d’Italia ebbero l’opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa, la Marina scelse il 10 giugno, giorno in cui, nel 1918, si svolse una delle più significative e ardite azioni compiute dalla Regia Marina durante la prima guerra mondiale, meglio nota come l’impresa di Premuda.

.

.

.