La Lettera. «Raccolta rifiuti a La Maddalena, fra (pochi) diritti e (tanti) doveri»
.
dall’Unione Sarda
.
REDAZIONE – Leggo con interesse, sul quotidiano L’Unione Sarda di ieri 23 giugno 2023, la lettera pubblicata dal Signor Mario Bannoni, con la quale lamenta la mala amministrazione comunale di La Maddalena da alcuni anni a questa parte:
“Possiedo una seconda abitazione nel comune di La Maddalena che utilizzo 1 o 2 mesi l’anno e per la quale pago la tassa rifiuti per 12 mesi ogni anno perché questa amministrazione non prevede per il contribuente un pagamento calibrato all’effettivo utilizzo del servizio.
Fino allo scorso anno ci venivano consegnati i sacchetti per il conferimento dei rifiuti che avevamo pagato assieme al servizio di raccolta. Oggi vengo a sapere che è stata interrotta anche questa consegna.
Ovviamente non è stata prevista alcuna riduzione di pagamento da parte dell’utente che, evidentemente, deve pagare e subire.
Il Governo parla del “fisco che non dovrebbe addebitare il pizzo di stato” al cittadino. Speriamo che si accorga anche del “pizzo” delle amministrazioni locali che sperperano soldi per realizzare inutili statue di leoni a palle, impianti di conferimento automatizzati mai entrati in funzione da decenni e ormai fatiscenti, invece di fornire servizi di raccolta e pulizia efficaci ed economici.
Sono più di 40 anni che frequento La Maddalena e non l’ho vista mai tanto male amministrata come in questi ultimi anni, specialmente nell’ultima consiliatura con il suo silenzio nei confronti dei vandali che vilipendono il patrimonio artistico e storico (vedi oltraggio alla statua di Garibaldi in Piazza del Comune dello scorso anno)…
Grazie dell’attenzione» – Mario Bannoni.
.
L’opinione
Con tutto il rispetto dovuto… a questo proposito vorrei precisare alcuni punti che, a mio avviso, risulterebbero imprecisi e quindi non condivisibili:
- Innanzitutto, non mi risulta che la consegna dei sacchetti della spazzatura sia stata sospesa, tanto è che alcuni mesi fa, così come accade periodicamente, la Società in House La Maddalena Ambiente, incaricata del servizio di Nettezza Urbana, ha emesso un comunicato proprio per la distribuzione dei sacchetti alle famiglie per la raccolta della spazzatura. L’assenza in loco di alcune famiglie che non hanno potuto ritirare i sacchetti, non può essere motivo di protesta.
- “Oltraggio alla statua di Garibaldi in Piazza del Comune dello scorso anno…” – (vedi) – (Segnalate anche dell’associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, in data 30 ottobre 2022). Se il riferimento del Signor Bannoni riguarda questo episodio, ritengo di dover ribadire che forse stiamo ancora una volta esagerando. Dal mio punto di vista, tutta la vicenda continua ad essere utilizzata e strumentalizzata al solo fine di far mal figurare la nostra Città, e quindi non adeguata alle eventuali altre lamentele civiche di riferimento. Il video postato su Facebook – (risalente a circa un anno e mezzo fa… che io ho visto e scaricato) – ad opera di alcuni nostri concittadini, di età matura, ma soprattutto noti a tutti per goliardia e scherzosità di gruppo, (peraltro anche grandi sostenitori dell’Eroe dei due Mondi sepolto a Caprera…), non può e non deve meravigliare o stupire nessuno e, soprattutto, far recepire alcuna offesa e/o oltraggio nei riguardi del Generale Garibaldi, (e quanti si sono purtroppo sentiti indignati per l’accaduto), perché l’episodio è talmente banale e insignificante, senza alcuna mala fede ma soprattutto molto stupido. I riferimenti postati su questo stupido video, lo voglio evidenziare ancora, (sempre a mio avviso), non sono certamente finalizzati ad offendere l’Eroe dei due mondi, ma semplicemente si riferiscono ad una velata ed evidente interpretazione satirica e molto goliardica, riferita principalmente al sottinteso riferimento della situazione politica in generale… nota a tutti… così come spesso avviene in TV e nelle varie satire politiche trasmesse pubblicamente. La parola “oltraggio”, come noto a tutti, ha un significato ben preciso: Offesa grave all’onore, alla dignità, al prestigio di una persona (o di un’istituzione), con atti o con parole… – E non mi sembra questo il caso.
Per quanto riguarda invece l’aumento della Tari, per la quale tutti condividiamo il dissenso espresso dal Signor Bannoni, non può però essere discusso ed inserito nel mucchio della generica polemica così sommariamente strumentalizzata. Questo è un argomento serio.
Vorrei ricordare (democraticamente), inoltre, che questa Città – che piaccia o non a qualcuno – è amministrata da una compagine politica scelta legittimamente dal popolo sovrano. Ne consegue, perciò, che tutte le valutazioni civico-politiche riferite al buono o malgoverno, saranno certamente espresse da chi ne ha titolo, cioè dallo stesso popolo sovrano residente, e al momento giusto… e non a singhiozzo per simpatia o antipatia casuale o ancora per malumori generici.
I vari casi – in genere – andrebbero discussi, anche pubblicamente, ma nella loro singola unicità… e/o portati eventualmente in Consiglio Comunale attraverso gli strumenti legittimi.
Ormai tutti sappiamo come funziona la nostra politica italiana: chi più ne ha più ne mette. Ci dobbiamo quindi meravigliare?
Come in questo caso, credo che descrivere mal-sommariamente situazioni o scelte politiche non gradite, solo perché si dissente e/o prendere a pretesto un banale video pubblicato trasmesso sui social, per rafforzare ed evidenziare lamentele riferite a ben altre situazioni – (certamente importanti e anche condivisibili) – non deve però determinare valutazioni complessive, sempliciotte e denigratorie tali da dover offendere la Città.
Se per qualcuno questa Città non piace più… allora – per stare meglio e come logica vorrebbe – è consigliabile cambiare luogo.
A La Maddalena, ci sono tantissime persone – (con famiglia) – che la mattina si alzano presto per cercare di lavorare, tutto il giorno, e lo fanno per somministrare benessere ai tanti turisti che visitano questa bellissima Isola. Lo fanno anche con tanti sacrifici, sperando di sopravvivere anche nei restanti mesi dell’anno in cui il lavoro viene meno.
E a La Maddalena, come altrove, è pur vero che ci sono anche tante altre cose che non stanno funzionando bene… Ma forse fanno parte del gioco… perchè, come si suol dire, “Non tutte le ciambelle escono col buco!“
Fermo restando, però, ogni altra opinione legittima… è chiaro che quanto espresso pubblicamente dal Signor Bannoni rimane sempre legittimo e da rispettare, ma… da maddalenino, permettetemi anche di dissentire per i termini un pochino avanzati e pretestuosi per cui è stata esposta questa singolare situazione sulla stampa.
Pace e Bene… Alberto Tinteri
.
.
.