SEGNALAZIONI ED OPINIONI

La Maddalena al buio da diversi anni, si lamentano i cittadini

.

LA MADDALENA – Sono diventate veramente tantissime le segnalazione di cittadini che lamentano la mancanza di illuminazione pubblica in tutto il nostro centro abitato: da Padule a Moneta compresa tutta la periferia.

Un problema che – man mano – va sempre più ad aggravarsi, soprattutto nei momenti di pioggia e temporali che fanno saltare con estrema facilità gli impianti elettrici.

Ma bisogna ricordarlo: questo non è un problema che nasce di recente, (quindi con l’attuale amministrazione), ma si porta avanti da diversi anni e nel contempo, bisogna ricordarlo ancora: nessuna delle precedenti amministrazione si è mai impegnata per superare questo annoso problema.

A quanto pare, a dire della recente precedente amministrazione Montella, che più volte ha risposto – (peraltro vagamente) – alle numerose e analoghe lamentele dell’epoca, per mettere mano all’intera rete elettrica pubblica occorrerebbero circa 600milioni di euro; denari che però, purtroppo, il Comune di La Maddalena non sarebbe in grado di spendere, proprio per la mancanza di fondi da destinare a questo ripristino.

E sulla mancanza della luce nelle pubbliche vie della Città, dopo diverse pressanti e recenti lamentele di altrettanti numerosi cittadini, che continuano a segnalare questa fastidiosa anomalia, dalla sua pagina Facebook è intervenuto il Sindaco Fabio Lai che ha pubblicamente detto:

Una situazione che non piace a nessuno! – In questi primi otto mesi ci siamo trovati a gestire un problema atavico che crea non pochi disagi.

Abbiamo tentato da subito di porre in essere alcuni interventi nelle zone più critiche e maggiormente colpite in attesa di soluzioni generali di più ampio respiro. Purtroppo, dopo un iniziale ripristino, la situazione è ripiombata nel buio. Cavi, pali ed altre infrastrutture sono troppo vetuste e necessitano di interventi molto più complessi e costosi rispetto alle piccole manutenzioni, non basta cambiare una semplice lampadina come qualcuno vuol far credere.

I nostri uffici stanno procedendo ad affidare i lavori finalizzati ad interventi emergenziali che non saranno comunque quelli definitivi. Alcuni pali addirittura non sono di competenza comunale e questo comporta ulteriori difficoltà.

Un gruppo di lavoro interno sta già approfondendo alcune possibili soluzioni senza scartare nessuna ipotesi risolutiva anche quella del project financing pur di restituire, dopo molti anni, un servizio ai cittadini ripristinando anche la sicurezza”.

Ora… fiduciosi, in queste ultime parole del Sindaco Fabio Lai, i cittadini confidano nella auspicata soluzione del problema… sperando che la delicata questione non continui a restare poi nel famoso cassetto c.d. dimenticatoio… così come – (di fatto)hanno fatto gli altri salvatori della nostra Bella Isola…

.

.