SEGNALAZIONI ED OPINIONI

La Maddalena al top per l’assenteismo

.

Dati contestati dall’Amministrazione Comunale

.

LA MADDALENA – Lo studio è del Centro di ricerca Hermes che ha preso in esame i centri con popolazione superiore ai 5000 abitanti e con una dotazione organica rilevante nei rispettivi municipi.

Secondo il rapporto curato dal Centro di ricerca Ermes, i municipi più “vuoti” nell’isola sono quelli della Maddalena e di Nuoro, rispettivamente al secondo posto generale e al quarto tra i Comuni capoluogo.

La Maddalena conquista così lo scettro tenendo molto distanti gli avversari e i suoi 87,3 giorni valgono la seconda piazza a livello nazionale dopo Locri, comune di 12mila abitanti in provincia di Reggio Calabria in cui i dipendenti secondo i calcoli di Ermes hanno accumulato 99,4 giorni di assenza media in un anno.

Ma gli amministratori comunali contestano questo studio.

Il rapporto Ermes infatti conteggia le assenze giustificate, anzi quelle previste per contratto come le ferie e i diritti acquisiti come i permessi derivanti dalla legge 104 del 1992 per chi ha familiari che necessitano di assistenza.

Oltre a questi, nel conteggio ci sono le giornate o periodi di malattia: in questo caso la legge stabilisce 5 mesi di astensione obbligatoria a stipendio pieno e prevede la possibilità di mesi aggiuntivi di maternità facoltativa con una riduzione del trattamento economico. È chiaro che, soprattutto quando i dipendenti comunali sono pochi, basta un’assenza per maternità aggiunta a un periodo lungo di malattia da parte di un altro lavoratore per fare schizzare i numeri. Resta il fatto però che in Italia – e anche in Sardegna – ci sono realtà in cui i giorni di assenza accumulati sono molto pochi.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.