La Maddalena. Consiglio Comunale. Approvato il nuovo PUC con l’astensione delle Minoranze

.

REDAZIONE – Ennesimo taglio di Nastro da parte dell’Amministrazione Lai, ma questa volta con la fiamma ossidrica. Il Consiglio Comunale di La Maddalena, con i soli voti della Maggioranza, ha votato ieri il nuvo PUC al PPR.

Protestano le Minoranze: un consigliere ha votato contro (Manconi), uno si è astenuto (Salvati) – entrambi rimanendo in aula, mantenendo il numero dei votanti – e i restanti tre (Gulino, Giudice e Mureddu) hanno abbandonato l’aula. La protesta, comunque, viene argomentata dal fatto che le stesse opposizioni “non hanno avuto in visione, nei tempi giusti, gli elaborati del nuovo strumento urbanistico e non sono state coinvolte nelle scelte adottate, con una operazione di maggioranza fatta, peraltro, di tutta fretta”.

L’assessore all’Urbanistica, Andrea Columbano ha spiegato invece che «l’adeguamento al PUC è più tecnico che politico, ed è finalizzato per rilanciare subito i grandi temi come Club Med, Punta Rossa e la destinazione d’uso dei locali dell’ex Arsenale. Il lavoro è diviso in due fasi:

  • La prima fase di questo lavoro  prevede l’adeguamento definitivo del nostro strumento al PPR nel più breve tempo possibile per poter rilanciare subito i siti di importanza strategica regionali che hanno ricadute sul nostro territorio, quelli destinati alla nautica da diporto, alla residenza sociale e le scelte che permettano, nel rispetto dell’ambiente, di far partire la piccola media edilizia.
  • La seconda fase, che sarà più politica ci consentirà tramite lo strumento delle varianti, di programmare meglio il rilancio delle strutture ricettive, del settore residenziale, agricolo e di piccole nuove zone industriali».

.

.

.