La Maddalena esclusa dalla finale di “Capitale della cultura 2024”
.
LA MADDALENA – Grande delusione a La Maddalena, dopo la notizia della sua esclusione al titolo di “Capitale della Cultura 2024”. L’Isola infatti è stata esclusa dalla 10 finaliste e si era molto impegnata riscuotendo le massime adesioni da tutta la Sardegna.
Il Ministero della Cultura ha reso note le Città ammesse alla fase conclusiva prevista per il prossimo 3 e 4 marzo 2022, che saranno ulteriormente giudicate dalla Giuria presieduta da Silvia Calandrelli che dovrà a sua volta sottoporre al ministro Dario Franceschini la candidatura ritenuta più idonea tra le 10 Città esaminate:
- Ascoli Piceno – La cultura muove le montagne;
- Chioggia (Venezia) – Chioggia, sale di cultura;
- Grosseto – Grosseto 2024, naturalmente culturale;
- Mesagne (Brindisi) – Umana meraviglia;
- Pesaro (Pesaro e Urbino) – La natura della cultura;
- Sestri Levante con il Tigullio (Genova) – Atlante culturale del Tigullio. Includere e valorizzare secondo l’ispirazione baudelairiana: luxe, calme et volupté;
- Siracusa – Siracusa 2024 – Città d’Acqua e di Luce;
- Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno) – La Cultura dell’Unione;
- Viareggio (Lucca) – Viareggio la cultura si sente;
- Vicenza – Vicenza 2024 – La cultura è una bella invenzione;
Ora, le Città per continuare la corsa verso il titolo 2024, dovranno presentare i propri dossier alla Giuria in un’audizione pubblica di approfondimento della candidatura della durata di 60 minuti per ciascun ente. Le audizioni si svolgeranno in videoconferenza, il 3 e 4 marzo 2022, e saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della cultura.
Entro il 29 marzo la Giuria raccomanderà al Ministro della cultura la candidata ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura 2024.
.
.
.