La Maddalena. Inaugurato il primo tratto della pista ciclabile che unirĂ  l’Isola con Caprera

.

REDAZIONE – Nella giornata di ieri, martedì 4 luglio, in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi, il Comune di La Maddalena ha organizzato la pedalata inaugurale del primo tratto della Pista Ciclabile, che va dal Circolo Ufficiali M.M. alla Palazzina storica del Mariscuola La Maddalena, insieme allo staff di Nastro Rosa Tour sponsorizzato dalla Marina Militare, con il percorso sino al Memoriale dedicato a Giuseppe Garibaldi, a Caprera.

Il maxi intervento è diviso in tre stralci funzionali; il primo, ultimato a Giugno u.s., è stato inaugurato proprio ieri mattina dal sindaco Fabio Lai.

Un progetto di mobilità sostenibile lungo quattro chilometri e mezzo prevede di collegare il centro storico di La Maddalena con l’isola di Caprera per mezzo di questa pista ciclabile a doppia corsia.

“Questo primo chilometroafferma il sindaco Fabio Lairappresenta l’importante inizio  di un progetto molto ambizioso. L’opera permetterà di collegare in maniera sostenibile il centro storico della Città con il polmone verde della splendida Caprera. Un progetto eco-sostenibile di viabilità urbana che ha permesso inoltre di riqualificare un’area compromessa da troppi anni. Un’altra opera iniziata e finita, un’altra promessa mantenuta. E adesso al lavoro per partire con il secondo tratto”.

“L’ente appaltante della Pista ciclabile maddalenina è l’Unione dei Comuni Alta Gallura – ha ricordato la Vice Sindaca Federica Porcuche ha finanziato l’opera con oltre 700.000 euro, e che ha visto la compartecipazione di molti enti, tra cui la Marina Militare, il Genio Civile, l’Agenzia del Demanio e l’Autorità Marittima”.

Alle ore 09.00, presso piazza Umberto I, sono state consegnate le maglie ufficiali del Nastro Rosa Tour a tutti i partecipanti, cittadini e turisti invitati dall’Amministrazione Comunale.

Il taglio inaugurale del nastro, eseguito dal Sindaco Lai, è avvenuto proprio davanti all’ingresso della Scuola Sottufficiali, assieme al Comandante  Simone Battisti.

.

.

.