La Maddalena. La Mostra permanente del Comune attira sempre più turisti

.

REDAZIONE – Inaugurata nel 2022 – dall’Amministrazione Lai che ha avuto l’intuizione di valorizzare eventi storici e grandi nomi internazionali e nazionali come Napoleone, Nelson e Millelire in chiave turistico/culturale – vede oggi transitare ogni giorno, soprattutto in questo periodo estivo, tantissimi turisti incuriositi da questa Mostra Storica permanente, (allestita inizialmente per passione dello stesso Sindaco Lai).

E’ importante ricordare che fino ad allora, queste grande storie erano solo raccontate, oggi invece sono diventate luogo attrattivo e di cultura che si può toccare con mano.

Questo percorso storico, è allestito al secondo piano della Casa Comunale ed è ricco di cimeli originali di elevata importanza, che raccontano la storia della nostra Città dal 700 all’800 ed affascinano soprattutto i francesi e gli inglesi attirati da questi racconti di nicchia dei propri eroi nazionali, ma anche da altri turisti appassionati di storia locale, che trovano riferimenti storici a livello internazionale.

Molte sono anche le scolaresche che hanno visitato questo nostro Museo Comunale, a partire dal liceo di La Maddalena, la ragioneria di Palau e anche il liceo di Ajaccio, nostra Cittá gemellata.

Da evidenziare, che non c’è giorno senza visite nel nostro Municipio da parte di tantissimi turisti che si recano privatamente o accompagnati da guide, specialmente nelle giornate di vento o fuori orario del mare, o addirittura individuando questa tappa quando in gruppi sono in transito nella nostra Città.

Insomma, un punto di riferimento ormai divenuto d’obbligo per i vari tour turistici di stagione… ed ovviamente anche una eccellente alternativa alla spiaggia, capace di attrarre interesse anche fuori stagione. 

Una iniziativa, questa, che sta funzionando alla grande e che sta valorizzando la nostra grande Storia… E non è roba da poco!

.

.

.

Commento all'articolo