HOME

La Maddalena. L’Ente Parco nega l’autorizzazione alla pulizia dei fondali

.

Un altro pensiero a voce alta…

.

REDAZIONE – Il Ministero dell’Ambiente, dopo un anno di inutile attesa, ancora non ha nominato un Organo di Vertice, e il nostro Ente Parco continua a navigare alla deriva… 

E quando la stragrande maggioranza della gente si lamenta, (continuamente), delle brillanti e incomprensibili imprese di questo Carrozzone itinerante, bisogna – ad esempio ancora una volta – ricordarsi anche di questo fantastico episodio:

The Custodians Plastic Race, in collaborazione con la Marina Militare, la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza la Protezione Civiledopo il successo dell’edizione 2023, il 20 giugno u.s. ha fatto tappa a La Maddalena.

Una manifestazione importante a cui hanno aderito diverse Amministrazioni locali importanti del mediterraneo. (Tra le quali anche il nostro Comune di La Maddalena)

A sostegno di questa importante iniziativa, il progetto The Custodians Plastic Race (Vedi) che, dopo la prima riuscita avvenuta a novembre 2023 nella Laguna di Venezia, avrebbe dovuto effettuare anche a La Maddalena una accurata pulizia dei fondali.

Ma a rompere le uova nel paniere, (se così si può dire…), preferendo dunque il mantenimento dei fondali marini sporchi e abbandonati, ci è voluto solo l’intervento a sorpresa del nostro brillante Ente Parco, con le sue solite meravigliose e divertenti supercazzole… che ha puntualmente risposto all’Organizzazione, (…peraltro di carattere governativo):

“Vista la comunicazione pervenuta in data 18/06/2023 con prot. 3083 relativa alle iniziative che codesta Fondazione intende svolgere nella giornata del 24 giugno p.v. si comunica quanto segue:

  • Tutte le manifestazioni, attività e/o eventi che si intendono organizzare all’interno del SIC/ZPS ITB010008 e del perimetro del Parco Nazionale sono, obbligatoriamente, soggette al rilascio di un preventivo parere e/o autorizzazione;
  • La richiesta deve essere completa di istanza di screening di incidenza (livello I della V.Inc.A), ai sensi dell’art.5 del D.P.R. n.357/97 e s.m.i. e della Direttiva Regionale per la Valutazione di Incidenza Ambientale (D.G.R. n. 30/54 del 30 settembre 2022);
  • La modulistica è scaricabile dal sito istituzionale lamaddalenapark.it;
Tutto ciò premesso, si rilascia PARERE NEGATIVO per la realizzazione dell’evento”.

(Evitando di trascendere in grandi risate di sorpresa… ed inutili polemiche), a questo punto sarebbe interessante capire a quale tipo di “Ambiente”, il nostro Parco di La Maddalena, si dovrebbe occupare nelle sue rigide attività Istituzionali…

Incredibile ma VERO! – (…e dicono a La Maddalena: “Ghè da cacassi…”).

(Dall’altro canto… “La Legge… è legge”)

.

.

.

3 pensieri riguardo “La Maddalena. L’Ente Parco nega l’autorizzazione alla pulizia dei fondali

  • Piera Guiducci

    ci sono tante cose che non funzionano. noi abbiamo fatto na parte di casa paghiamo , tari s nza sporcare, tasi e Imu e non abbiamo nessuna agevolazione . Quel traghetto Palau / la Maddalena è carissimo paghiamo sempre come un turista , nessun sconto per chi paga le tasse

  • si potrebbero dire tante cose in proposito ma sarebbero inascoltate,bisogna solo pagare ,del resto chi dovrebbe intervenire a livello istituzionale neanche analizza il problema

  • Franca ceroni

    le vergogne sono tante.. a parte pagare tutto come seconda casa senza avere nessuna agevolazione ci si mette anche l’ente parco con le sue mafie locali. dal 2023 le spiagge più belle di spargi tipo cala Corsara , oppure Santa Maria sono interdette ai piccoli natanti. hanno chiuso i corridoi di sbarco ma hanno incentivato l’attracco dei barconidelle gite che scaricano sulle piccole spiagge centinaia di persone non sempre educate. vedremo quest’anno cosa ci aspetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *