La Maddalena. Molte Famiglie hanno difficoltà a pagare lo Scuolabus per i propri figli
.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
.
LA MADDALENA – “Ciao… scrivo a nome di un gruppo di genitori che hanno usufruito dello scuolabus per anni, e ancora ne avrebbero bisogno, ma credo che queste parole siano il pensiero di tanti e tanti altri.
Purtroppo siamo venuti a conoscenza delle nuove tariffe per il trasporto scolastico approvate da questa Giunta Comunale e abbiamo constatato l’aumento drastico rispetto agli anni precedenti, quasi il doppio.
Il pulmino – per chi lavora – ma anche per altre questioni è un servizio fondamentale, lo è effettivamente, questo aumento ci mette davvero in difficoltà, si aggiunge come voce importante alle spese già esose che la scuola comporta come l’acquisto dei libri e la mensa scolastica. Immaginate una famiglia con due o tre figli in età scolastica quali complicazioni comporta un aumento del genere.
Considerato il momento difficile, dovuto al Covid, gli aumenti dei generi alimentari, dell’energia elettrica del carburante e tanto altro, che per noi maddalenini sono stati maggiori rispetto al gran resto d’Italia, per non parlare poi di Abbanoa, Tari e Imu.
Non ci aspettavamo che questa amministrazione, tanto attenta alle famiglie, al mondo dei bambini, al rinnovamento, al miglioramento, cercasse di risanare le proprie tasche sulle spalle delle famiglie e sulla serena fruizione dell’istruzione.
Siamo consapevoli che il servizio scuolabus è un servizio in perdita, le spese supereranno di gran lunga le entrate, ma è un servizio essenziale col fine di garantire di far giungere i propri figli a scuola in caso ci fosse difficoltà.
Noi siamo in difficoltà, ora doppiamente.
Un aumento del genere potrebbe sembrare irrisorio ma non lo è affatto, chi ha i soldi contati 40/50 euro al mese sono tanti e possono fare la differenza.
Molti di noi si vedranno costretti a rinunciare al servizio nonostante ne abbiano bisogno, cercando soluzioni impossibili difficili e improbabili, che si aggiungeranno alle altre mille problematiche che tutti abbiamo.
Capiamo le difficoltà che può incontrare un’Amministrazione nel bilanciare i conti, ma chiediamo che non pesino per l’ennesima volta sulle famiglie, sui bambini, chiediamo davvero che l’ amministrazione si metta la mano sulla coscienza e riveda questa decisione.
Ci permettiamo di rivolgerci pubblicamente al sindaco Fabio Lai, Federica Porcu, Claudio Tollis, Stefania Terrazzoni, perchè riflettano su queste parole e prendano in considerazione le nostre difficoltà.
Grazie per la cortese attenzione.
lì, 27 Agosto 2022”
Massimiliano Leli
______________________________
.
NDR – Gentile Signor Leli, come da Sua richiesta, Le Comunico di aver girato la presente istanza al Sindaco Fabio Lai e agli altri amministratori da Lei citati. (Saluti)
Guardiavecchia.net
.
.
.