La Maddalena. Oggi si festeggia “La Madonnetta”

.

REDAZIONE – Come da tradizione, anche quest’anno, 1° Maggio, si festeggia “La Madonnetta”. Dalla mattina i numerosi fedeli maddalenini cominciano a recarsi alla “Madonnetta” per dare corso ai festeggiamenti. La festa è organizzata dal Comitato Festeggiamenti classe 1973, che per l’occasione ha preparato un gustoso pranzo, accompagnato a suon di musica e balli, all’aperto.

Alle ore 16, poi, il Parroco Don Andrea Domaski celebrerà la Santa Messa nella cappella antistante il mare.

“La Madonnetta”… E’ aggrappata ad un macigno di granito a picco sul mare, in uno dei luoghi più belli e suggestivi dell’Arcipelago maddalenino, ancor oggi meta dei fedeli devoti alla piccola statua di Maria, salvatrice dei pericoli del mare. La piccola Cappella della Madonnetta si trova a ponente della città di La Maddalena, all’interno del territorio della batteria militare di Carlotto

Venne costruita da un vecchio pescatore di aragoste, il maddalenino Michele Scotto, di padre e madre procidani, persona religiosissima e devotissimo, tanto da essere soprannominato “Zi Cristu”, perché devoto in particolare alla Vergine, tanto da far portare a tutti i suoi figli una medaglietta della Madonna.

La costruzione dell’attuale piccola cappella è dovuta alla volontà di una persona che nel 1923, essendo divenuto capo posto della batteria, “Ermanno Carlotto”, decise di erigere la piccola chiesetta…

.

.

.