La Maddalena. “Pericolo di crollo della palazzina in Via Cairoli 42”

.

La Lettera

.

REDAZIONE In riferimento all’articolo relativo alla ” Modifica di viabilità di Via Cairoli” a seguito del crollo di un tetto, per segnalare quanto segue.

A crollare, in realtà, è stata una parte del tetto della palazzina in oggetto, tuttavia, non è stata messa in rilievo la gravità della situazione conseguente, non tanto al crollo del tetto, quanto al danno strutturale dell’intero edificio, cosi come rilevato dai Vigili del Fuoco che, intervenuti sul posto, e constatata la presenza di lesioni gravi in tutto il fabbricato con conseguente pericolo di crollo imminente, hanno inibito, con apposito verbale, agli abitanti della palazzina e delle abitazioni adiacenti, l’utilizzo delle stesse.

Si è, quindi, provveduto alla chiusura, non solo di parte di Via Cairoli, ma anche di una parte di via Leonardo da Vinci con transenne sistemate in modo del tutto inadeguato che non consentono il passaggio in auto ma consentono agevolmente quello pedonale.

Chi vi scrive è stato destinatario del verbale di sgombero dei Vigili del Fuoco il giorno successivo a quello di arrivo sull’isola per trascorrere un periodo di vacanza nella propria seconda casa, ora inagibile, in quanto sfortunatamente adiacente a quella interessata dal pericolo di crollo.

La situazione della palazzina di Via Cairoli 42 era già ben visibile già da 5/6 anni anche a chi non possiede particolari competenze tecniche, cosi come sono ben visibili altre realtà molto simili a questa. Basta infatti passeggiare per le vie del centro storico per rendersi conto di quante abitazioni versino in stato di abbandono e degrado, costituendo così pericolo per l’incolumità pubblica. Tutto ciò per l’incuria e la negligenza non solo dei singoli proprietari, ma anche dell’Amministrazione a cui suggeriamo di provvedere ad una mappatura degli immobili dell’isola al fine di individuare quelli che presentano lesioni importanti e provvedere, di conseguenza, alla loro messa in sicurezza.

Nel ringraziarvi della vs attenzione salutiamo cordialmente.”  

Daniela Cassano

Marcello Cito

.

.

.

Commento all'articolo