La Maddalena. “Progetto Scuola-Marinai d’Italia” al Teatro Longobardo della Marina Militare

.

REDAZIONE – Si è aperta ieri, martedì 12 novembre, la prima giornata del “Progetto Scuola-Marinai d’Italia”, voluto dallo Stato Maggiore della Marina Militare e dell’A.N.M.I. Nazionale.

Alla presentazione del Progetto, coordinata dal TV. Antonio Catanzariti, sono seguiti i saluti del Vice Comandante della Scuola Militare C.F. (CP) Carlo Balata in nome del Comandante C.V. Francesco Maffiola, del sindaco di La Maddalena Fabio Lai e dalla Commissario dell’Ente Parco di La Maddalena Dr.a Rosanna Giudice.

L’iniziativa, a cura della Marina Militare, dell’A.N.M.I. e dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Garibaldi” – Nautico e Liceo, si è aperta alle 9 al Teatro Primo Longobardo della Marina Militare,  con la partecipazione di circa 500 alunni della Scuola Superiore, accompagnati dai loro Docenti.

Gi argomenti trattati hanno riguardato:

  • La Marina Militare, con l’intervento del C.F. (CP) Mauro Coppadoro, direttore agli Studi della Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena,
  • La Sicurezza Stradale, a cura del Comandante della Polizia Locale di La Maddalena Dr. Giorgio Motta;
  • La Protezione Civile, a cura della Dr.a Irene Galante del Gruppo Volontari di La Maddalena.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto dal Vicecomandante dell’Istituto Militare C.F. Carlo Balata, al Dirigente dell’I.I.S. di La Maddalena e alla Commissione mista che ha curato il Progetto: Ammiraglio Franco Novelli, Ammiraglio Giancarlo Orioni, Prof.a Silvia Cauli, Prof. Umberto Serio, Prof. Francesco Comiti e Prof. Giuseppe Paternicò.

Il Prossimo appuntamento, in occasione della giornata mondiale sulla Violenza sulle Donne, si terrà martedì 26 Novembre, sempre al Teatro Primo Longobardo, dove saranno trattati gli argomenti:

  • Cenni sul Bullismo nelle Scuole e il ruolo degli Insegnanti in qualità di Pubblici Ufficiali, a cura della Psicologa della Marina Militare, STV Maria Stella Dr.a Paladin;
  • La violenza sulle Donne, a cure di 2 psicologhe del Centro Antiviolenza Regionale – Prospettiva Donna;
  • La Droga e i suoi effetti, a cura di due psicologhe della ASL GALLURA.

Al termine della conferenza, intorno alle ore 11.30, si terrà una passeggiata di tutti gli alunni e i docenti della Scuola sino alla Piazza Garibaldi, per ricordare tutte le donne vittime della violenza.

.

.

.

Commento all'articolo