
La Maddalena. Pronti per la sterilizzazione dei cinghiali di Spargi

.
REDAZIONE – L’Ente Parco procederà alla sterilizzazione dei Cinghiali a Spargi. L’iniziativa era stata presa mesi fa dal Commissario dello stesso Ente Rosanna Giudice, che aveva chiesto la collaborazione della Lega Anti Vivisezione e per evitare che gli stessi ibridi vengano abbattuti.
L’operazione dovrebbe essere attuata anche per i cinghiali di Caprera, con personale della LAV che tenterà di svolgere attività di formazione, per evitare che i fruitori delle isole offrono ai cinghiali del cibo e che interagiscano in modo negativo con questi animali.
La collaborazione con l’Ente Parco sarà affiancata dall’ISPRA e dalla Prof.a Giovanna Massei, esperta in materia che lavora in Inghilterra, al fine di predisporre, in via sperimentale, la somministrazione di un farmaco che sterilizzi i cinghiale a partire dall’isola di Spargi.
Il farmaco scelto per la sterilizzazione, viene già utilizzato in America, sia sui cinghiali che per altri animali e ha un effetto per un periodo fino a 5 anni; e viene somministrato indifferentemente sia alla popolazione maschile che femminile.
.
.
.
Commento all'articolo