La Maddalena. Strepitoso successo dell’Operazione “Un arcipelago no limits”
.
Comunicato
.
REDAZIONE – Straordinario riscontro nella giornata ambientale di ieri mattina, 7 ottobre, intitolata “Un arcipelago no limits”, dedicata agli amici recentemente scomparsi, organizzata da “Un arcipelago senza plastica” e dall’Ente Parco di La Maddalena.
La situazione peggiora di mese in mese, oltre la costa anche sul fondo marino si trova di tutto: motore, linea d’asse con elica, cavi, copertoni, catene, piatti, bottiglie e cime, recuperati dai sub Cristian Delogu, Francesco Diana e Giuseppe Pincioni.
I volontari, circa 180, si sono dati appuntamento alle 8 in Via Amendola. A salutare tutti gli operatori l’onorevole Angelo Cocciu, giunto da Olbia, il comandante della Guardia Costiera C.F. (CP) Emiliano Santocchino con la sua signora, il Dott. Giulio Plastina e Don Andrea Domanski, parroco di La Maddalena, che ha benedetto imbarcazioni e partecipanti.
Oltra a dare il saluto della Città, hanno partecipato attivamente alla raccolta, il sindaco Fabio Lai e la sua Vice Federica Porcu.
Grazie alla preziosa collaborazione della ditta GPD della famiglia Delogu, e di La Maddalena Ambiente, che a bordo hanno sistemato uno scarrabile, dove si è potuto raccogliere circa 5 tonnellate di rifiuti. Inoltre, vi hanno preso parte 2 motonavi da traffico (Vagabondo di Tore Cuccu e Orient Express del Consorzio Le Meraviglie dell’Arcipelago), 2 imbarcazioni da noleggio e locazione (Enzo Conti e Riccardo Tramonti) e 26 gommoni.
Durante il tragitto tutte le imbarcazioni hanno sostato davanti a La Madonnetta per rendere un omaggio floreale a parenti e amici dei volontari recentemente scomparsi.
Al termine, i mezzi nautici hanno raggiunto le zone assegnate:
- la costa ovest di La Maddalena
- Isola di Santo Stefano
- Isola di Spargi
- Isola di Budelli
- Isola di Razzoli
- Isola di Santa Maria
- Isola di Barrettini
- Isola di Corcelli
- Isola Piana
Alla giornata ambientale hanno partecipato: Il Consorzio delle Bocche, la cooperativa Samatà, Delcomar, Sportisola, Enzo Di Fraia, Massimo Pirredda, Valeria Gargiulo, Gianni Manca, Alessio De Simei, la Compagnia di Navigazione Delcomar, Sub’s lavori marittimi e subacquei, Daniele Delogu, Carlo Cervella, Menotti Lamberti e molti altri.
E’ necessario intervenire perché proprio alle piscine naturali )a nord dell’Arcipelago), si trova di tutto, proprio dove sostano la notte yacht e barche a vela durante le ore notturne.
Altresì, è necessario ricordare che senza l’intervento di alcune ditte, sono difficili questi interventi, visto e considerato che le spese sono notevoli e i volontari di “Un arcipelago senza plastica” si autofinanziano.
Ricordiamo infine, che dal 2018 ad oggi sono stati raccolti 128,186 tonnellate di rifiuti di ogni genere, e in totale vi hanno preso parte 1.956 persone, per 72 missioni di raccolta.
.
(Antonello Sagheddu)
.
.
.
Commento all'articolo