HOME

La Maddalena. “In un’Isola che non c’è… è sempre colpa dell’Amministrazione Lai”

.

REDAZIONE – Dalla pagina Facebook di Angelo Ronchese:

“Sapete cosa trovo ridicolo?

Trovo ridicolo che da un paio di mesi a questa parte, ed esattamente da quando alle regionali ha vinto la Todde, certi politicanti e politici maddalenini, ed i loro sostenitori, incolpano per ogni cosa non vada bene questa giunta comunale…

Giunta che non ho neanche votato, essendo candidato e sostenitore di un altro gruppo… Niente che vada bene, e solo parole denigratorie su tutto…

Le parole piu’ usate sono “like, selfie e taglianastro”…. E sempre usate in senso negativo.

A sentire queste “persone”, nulla di positivo sul nostro scoglio e tutto questo negli ultimi due, tre anni di questa giunta.

Eppure mi chiedo dove fosse questa giunta, e che colpe abbia, quando abbiamo cominciato col perdere l’Ufficio di Collocamento, quando abbiamo perso la Pretura, quando abbiamo perso il Cinema Medoro, quando abbiamo perso il Club Mediterranee, quando è cominciata la corsa ai pontili, quando sono state rilasciate concessioni “nautiche” a centinaia di imprese che invadono il nostro Arcipelago, quando abbiamo, dopo prof. Romeo Milani e Aurelio Torta, visto diventare il nostro Ospedale un pronto soccorso, visto la costruzione di cassonetti a scomparsa mai utilizzati, l’Opera Pia trasformata da splendido edificio in granito a vista, abbandonato, in un obbrobrio intonacato abbandonato peggio dell’Opera Pia originale…

Mi chiedo, anche, in che condizioni fossero le strade ed i parcheggi ed il lastricato isolano, ed i marciapiedi, ed il porto di Cala Gavetta, la pulizia delle strade, i cassonetti puzzolenti in ogni dove, i suoli pubblici dati a gogò con parcheggi scomparsi, la biglietteria sul porto.

È potrei continuare.

Ecco, tutte colpe e problemi attribuiti a questa amministrazione Fabio Lai – Sindaco di La Maddalena, come se tutte queste cose fossero successe in questi ultimi due tre anni.

Eppure tutti questi problemi, tutte queste “perdite”, sono state portate a termine da tutti quei politicanti e politici che oggi sui social ostentano post, segnalando i problemi, dando e consigliando soluzioni, dimenticandosi di dire che è stato durante i loro mandati, durante la loro presenza nelle giunte di turno, attivamente, o nell’ombra come sostenitori, tutto ciò ha portato al risultato che tutti abbiamo sotto gli occhi.

Eppure non è colpa loro, che per decenni hanno fatto politica, ma è di questi ultimi politici.

Ci si lamenta di un Leone, simbolo dell’isola, dopo che misero un Garibaldi seduto in piazza, dopo che sconciarono una Piazza Comando con la fontana in granito e con le famose “C” in granito con aiuole fiorite.

Giratevi indietro, ed obbiettivamente, senza paraocchi di parte, senza interessi partitici o da futuri o probabili soliti candidati alle comunali, e ditemi, elencate i qualche cosa fatta in positivo che resta nel tempo al nostro paese fatto dalle amministrazioni precedenti.

Io se mi volto indietro vedo solo i danni fatti da chi ora propone soluzioni. Ma se mi guardo intorno, invece, vedo una piazza a Cala Gavetta che è diventata un salotto, con due simboli isolani, che sono il ricordo della nostra genesi:

  • Vedo il simbolo del nostro Comune che ci ricorda che siamo una città;
  • Vedo che siamo un Borgo d’Italia, non uno dei tanti comuni;
  • Vedo un lungomare che ha preso vita con la nuova “faccia” e pavimentazione, lungomare che prima neanche vivevamo.
  • Vedo l’inizio di una ciclabile che va avanti a lotti, che ci porta verso la modernità;
  • Vedo strutture sportive e riqualificazione per il tempo libero dei giovani, che sono il nostro futuro;
  • Vedo manifestazioni sportive nazionali ed internazionali, come il Nastro Rosa Tour della Marina Militare ed i tornei di calcio..

Vedo queste cose, fatte da persone che non ho votato… E a me piacciono!

  • Cosa è stato fatto di simile da chi era presente nelle decisioni fatte nel Municipio, da chi ci ha governato sino un paio di anni fa?
  • Dove erano e che soluzioni e risoluzioni hanno portato, per esempio al problema cinghiali, al problema delle zecche, al problema della viabilità a Caprera, Bassa Trinità, Panoramica, con tutte le macchine parcheggiate che rendono difficile la circolazione?

Insomma, quando sento certe persone proporsi come salvatori del nostro scoglio, e so che certi problemi li abbiamo da decenni e mai sono stati affrontati e risolti, bhè, come stavo dicendo all’inizio: io lo trovo ridicolo.

Ebbene, spero che queste persone abbiano la coerenza di non venirmi a dire, come mi è stato detto, che però ora non bisogna guardare indietro (ed aggiungo che se guardo indietro vedo la loro presenza in “Comune” e dintorni), e che ora invece è ora di risolvere i problemi.” – (Angelo Ronchese).

.

.

.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *