Caricamento in corso

La Maddalena. Venerdì 21, il Giuramento degli Allievi della Marina Militare

.

REDAZIONE – Venerdì 21 febbraio, alle ore 11, 122 volontari (uomini e donne), in Ferma Iniziale (VFI), facenti parte del IV Incorporamento 2024 giureranno Fedeltà alla Patria presso la Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena.

La cerimonia sarà presieduta dal Comandante della Scuola – Capitano di Vascello Francesco MAFFIOLA – alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, l’Ammiraglio di Squadra Antonio NATALE.

Sono attese a La Maddalena alcune centinaia di parenti e la cerimonia di Giuramento sarà solennizzata dalla presenza della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. Domani, giovedì 20, il sindaco Fabio Lai conferirà proprio alla Fanfara, dopo un’esibizione, un premio per essere stata la prima ed eseguire, due anni fa, nel restaurato Palco della Musica, il primo concerto.

Un riconoscimento sarà assegnato anche all’A.N.M.I. di La Maddalena che nell’occasione presenterà l’evento “La Musica e il Mare”, patrocinato dal Comune di La Maddalena, in collaborazione con la Scuola Sottufficiali della Marina Militare e l’Ente Parco di La Maddalena.

L’Evento proseguirà nelle giornate del 27, 28 e 29 Marzo p.v., dove parteciperanno e saranno premiati i corpi bandistici maddalenini:

  • la Banda di San Domenico Savio; 
  • la Filarmonica Garibaldi; 
  • il Coro dei giovani Insieme per il Domani;
  • la giovane pianista Anna Paternicò, vincitrice della Borsa di Studio assegnata dall’Istituto Internazionale di Musica di Sassari.

Sempre nella giornata di domani, 20 febbraio, alle 22.30 invece, la Fanfara dell’Accademia Navale aprirà la Ritirata dalla Piazza Garibaldi all’ingresso dell’Istituto di Formazione.

Gli allievi giuranti appartengono alle categorie dei Tecnici di Macchina, ai Nocchieri e Nocchieri di Porto della Guardia Costiera

Al temine della formazione di base di La Maddalena, tutti i militari raggiungeranno le rispettive destinazioni, salvo coloro che dovranno partecipare ai moduli di formazioni specifici per le categorie di appartenenza.

.

.

.

Commento all'articolo