La Marina Militare, la Guardia Costiera e i Vigili del Fuoco festeggiano “Santa Barbara 2022”

.

REDAZIONE – Ieri mattina, venerdì 2 dicembre, (con due giorni di anticipo) – in tutti i Comandi della Marina Militare, della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco si è festeggiata “Santa Barbara”, patrona dei rispettivi Corpi.

A Cagliari, ieri mattina alle 10.00 – presso la Basilica di Nostra Signora di Bonaria – l’arcivescovo metropolita, sua eccellenza Giuseppe Baturi, ha officiato la Stanta messa solenne in onore di “Santa Barbara”, patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco.

La celebrazione, aperta a tutta la cittadinanza, è stata presieduta dal comandante del Comando Marittimo Autonomo Ovest, contrammiraglio Enrico Pacioni, e dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Cagliari, dirigente Superiore ingegner Maria Pannuti. 

Presenti le massime autorità civili e militari, del personale militare e civile in servizio e in congedo e delle relative associazioni combattentistiche e d’arma.

Anche ad Olbia, nell’ambito della cornice della Basilica di San Simplicio, è stata officiata la Santa Messa per la festività di “Santa Barbara”, dal Parroco Don Antonio Tamponi.

A testimoniare l’ormai consolidata collaborazione tra la Capitaneria di porto ed i Vigili del Fuoco, anche quest’anno le celebrazioni sono state svolte congiuntamente.

Sottolineo l’importanza dello spirito di sacrificio, che accompagna il personale della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco nell’adempimento dei propri compiti istituzionali, rivolto per entrambi, al servizio della salvaguardia dell’altrui incolumità” ha detto il Direttore Marittimo della Sardegna Settentrionale, Capitano di Vascello Giorgio CASTRONUOVO, ringraziando le Autorità e i gentili Ospiti che hanno voluto, in un numero così elevato, condividere la celebrazione di una festa per noi fortemente sentita.

Per il Corpo dei Vigili del Fuoco era presente la massima autorità, il Direttore Regionale della Sardegna, Gen. Gianfrancesco MONOPOLI, unitamente ad una nutrita rappresentanza.

Sono intervenuti alla cerimonia, il Vice Sindaco di Olbia, e le massime Autorità civili e militari della città di Olbia e della Regione Sardegna, oltre una grande rappresentanza del personale della Marina in congedo, dell’Associazione marinai d’Italia.

A La Maddalenapresso l’Aula Magna del Comando Scuola Sottufficiali M.M., si è festeggiata la “Santa Barbara”, unitamente alla Marina Militare, la Guardia Costiera e i Vigili del Fuoco, con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo di Tempio Ampurias monsignor Sebastiano Sanguinetti.

Presenti il comandante della Scuola Sottufficiali M.M. – capitano di vascello Simone Battisti, il sindaco Fabio Lai, il Comandante della Guardia Costiera Capitano di Fregata (CP) Renato SIGNORINI, e le Autorità Militari e Religiose del Presidio.

Presenti oltre 450 militari, nella maggior parte uomini e donne frequentatori dei corsi di formazione ed il personale Civile in servizio presso lo stesso Mariscuola La Maddalena.

.

.

.