SPORT

La Perini Navi Cup apre le regate di settembre

La Nuova Sardegna

A fine mese novità assoluta con la finale della Sailing Champions League

.

PORTO CERVO – Chiusura settembrina come sempre in grande stile per la stagione mediterranea dello Yacht Club Costa Smeralda, il sodalizio nautico fondato a Porto Cervo, nel 1967, dall’Aga Khan, che ancora oggi lo presiede, e da un nucleo di soci, amanti del mare e della vela.

Si parte il 2 di settembre con la sesta edizione della Perini Navi Cup, appuntamento biennale che porta nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena i grandi panfili della più prestigiosa cantieristica navale italiana.

La manifestazione si concluderà il 5 di settembre e, durante i quattro giorni dell’evento velico, una flotta di giganti da diporto sarà impegnata nelle prove in mare su percorsi costieri e in una serie di eventi organizzati dallo Yccs, in collaborazione con il cantiere Perini e con i patrocinatori della regata.

Tra le barche partecipanti, massima espressione del lusso e della tecnologia nautica, anche un colossale yacth di ottantotto metri.

Subito dopo la conclusione della Perini Navi Cup spazio alla flotta dei maxi yacht che, dal 6 al 12 settembre, sarà protagonista di una settimana di “battaglie navali” per la la conquista della Maxi Yacht Rolex Cup e per il titolo mondiale in palio per il Rolex Maxi 72 World Championship.

Sono due eventi velici che porteranno nelle acque della Gallura il meglio della grande vela d’altura internazionale, radunando lungo le banchine di Porto Cervo decine di velieri di grandi dimensioni, molti dei quali espressamente pensati e costruiti per dare il meglio in regata.

Quest’anno nell’ambito della Maxi Yacht Rolex Cup, una manifestazione che da oltre trent’anni anima le acque della Costa Smeralda durante il mese di settembre, sarà disputato anche il campionato mondiale della neonata classe Maxi 72.

Chiusura della stagione con una novità assoluta: la finale della Sailing Champions League.

E’ la prima volta che l’Italia ospita questo campionato, che vedrà impegnate delle squadre nazionali

inviate in rappresentanza dei club nautici più importanti.

Sono attesi ben trentadue equipaggi dei più blasonati club mondiali.

La finale della Sailing Champions League si terrà dal 18 al 20 di settembre e concluderà di fatto la stagione estiva delle regate.

.

.

.

.

.

.

.