HOME

La primavera scaccia l’aria fredda: clima più mite e sole ovunque

.

IL METEOBella giornata di sole in tutta Italia, con temporanei annuvolamenti solo sui rilievi del Sud. Le Temperature, generalmente, sono quasi dappertutto in aumento, specie al Centro-Nord, dove le massime si porteranno oltre le medie stagionali e sfioreranno localmente i 20 gradi.

Nei prossimi giorni su gran parte dell’Europa Centrale e Settentrionale insisterà una robusta area di alta pressioneche abbraccerà parzialmente anche il Mediterraneo Centrale, tenendo così lontane le perturbazioni dall’Italia. Tutto ciò comporterà un ulteriore aggravamento della già pesante siccità che, iniziata a dicembre, sta affliggendo molte zone del Paese, e in particolare il Nord.

A partire da oggi, mercoledì 23 marzo, si bloccherà anche il flusso di correnti orientali che negli ultimi giorni ha mantenuto le temperature relativamente basse: nella seconda parte della settimana le temperature saliranno, perciò verso valori più primaverili, (con punte vicine ai 20 gradi). Alla fine della settimana è invece probabile l’arrivo di un vortice di bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica con conseguente moderato peggioramento del tempo al Centro-Sud.

Tra sabato 26 e domenica 27 marzo un po’ di pioggia.

Venerdì 25 marzo sarà una giornata ancora in gran parte soleggiata, mentre nel weekend di sabato 26 e domenica 27 si avrà pioggia e vento.

Per quanto riguarda le temperature, le variazioni più significative si avranno nei valori minimi che continueranno ad aumentare mentre i valori massimi non subiranno grosse variazioni nell’ultima parte della settimana.

Nei giorni successivi il tempo sembra orientato verso una situazione di variabilità con una tendenza a uno sblocco, proprio negli ultimi giorni del mese.

.

(iLMeteo.it)

.

.

.