HOME

La Regione potenzia i controlli. “Tamponi nei laboratori privati”

.

CAGLIARI – Chi vorrà fare il tampone, dietro prescrizione medica, potrà farlo anche nei laboratori privati accreditati dalla Regione Sardegna. Lo ha annunciato il presidente Christian Solinas: “Potenziamo il sistema di accertamento diagnostico sul nostro territorio a beneficio dei sardi“.

La decisione è stata presa dalla Giunta regionale, che nel corso dell’ultima seduta ha approvato le linee di indirizzo che definiscono le procedure per l’individuazione delle strutture idonee all’esecuzione dei test e gli adempimenti a cui gli stessi laboratori dovranno attenersi.

La proposta di estendere ai laboratori privati l’esecuzione dei test molecolari era stata presentata in Conferenza Stato-Regioni già nel mese di maggio e poi ripetuta ad agosto al Ministero della Salute.

I laboratori privati che vorranno offrire il servizio di test molecolare con tampone, ha specificato la Regione, dovranno presentare una manifestazione di interesse certificando i propri requisiti. In caso di eventuali positività, avranno l’obbligo di comunicare i dati al sistema sanitario pubblico per consentire l’attivazione di tutte le misure necessarie alle indagini epidemiologiche e di prevenzione.

.

.

.