La segnalazione. “Esiste un progetto di riqualificazione per restituire un minimo decoro?”
.
Riceviamo e pubblichiamo
.
“Spett.le Redazione,
ho apprezzato l’iniziativa, pubblicata anche dal vostro giornale, della pulizia dell’aiuola in piazza Bambino Gesù da parte di una classe di studenti dell’Istituto Nautico sensibilizzati in questo dai propri docenti. Aiuola peraltro che adesso avrebbe necessità di essere abbellita e protetta per evitare che diventi servizio igienico per i cani.
L‘occasione mi dà l’opportunità di rappresentare quanto a voi sicuramente noto, relativamente allo stato di abbandono in cui versano sia la piazza Bambino Gesù sia quella dedicata a Goffredo Mameli, entrambe trascurate in ogni particolare, dalle aiuole alle lampade non funzionanti o rotte, ai bordi di granito divelti, alle erbacce che circondano ogni angolo. Parliamo di un quartiere che di fatto rischia di avere scarsa attrattiva, dove le poche attività commerciali presenti sono circondante da locali chiusi e vuoti. L’impegno dell’Amministrazione ad una riqualificazione del centro, piazza Comando, la nuova piazza dedicata a Domenico Millelire, il recupero delle aiuole in località Moneta e la sistemazione dei giardini pubblici per citare alcuni ultimi interventi, costituiscono certamente un buon biglietto da visita per quanti vengono a La Maddalena a trascorrere le proprie vacanze.
Allo stesso modo ritengo che un significativo intervento di riqualificazione andrebbe effettuato nel quartiere Due Strade.
Chiedo, se così come già fatto altrove, esiste un progetto in tal senso, così da restituire quel minimo di decoro non solo ai turisti ma anche agli abitanti che lì vivono e a quanti hanno le proprie attività.
Ringrazio per l’ospitalità.”
31 maggio 2022
Dino Castiglioni
.
.
.
Dino Castiglioni