POLITICA

Lavoro. Guccini respinge le accuse dei Precari

La Nuova Sardegna

guccini_in volo

L’assessore: le persone scelte dall’agenzia interinale, non da noi!

.

LA MADDALENA – «La scelta del personale non spetta a noi, ma all’agenzia interinale. Ma quali assunzioni clientelari. Quando è il Comune ad assumere, come nel caso dei voucher, si tengono in considerazione dei requisiti come il modello Isee e i carichi familiari. Le assunzioni tramite agenzia sono state comunicate a inizio mandato quindi non si tratta di una novità. In più non siamo noi a decidere chi e come assumere».

L’assessore Massimiliano Guccini risponde così al “Movimento disoccupati e precari della Maddalena” che aveva criticato il metodo scelto dal Comune per l’assunzione di sette persone a tempo determinato.

Secondo la presidente Roberta Cristina D’Andreta il metodo migliore sarebbe stato invece quello di fare il bando e le selezioni tramite il Centro servizi per il lavoro di Palau. «Conosciamo molto bene la drammatica situazione dei tanti disoccupati – aggiunge Guccini –.Suona veramente stonata la contestazione del Movimento dei disoccupati in quanto, di azioni concrete sul lavoro non si può dire che non ve ne siano state da quando amministriamo.

Il sindaco, rinunciando al personale di staff e seguendo la filosofia del gruppo, ha voluto utilizzare i relativi fondi per assumere operai da impiegare nei settori del decoro urbano e delle manutenzioni. Ma anche per fronteggiare in parte situazioni di sicurezza legate ai danni causati dall’alluvione. Solo pochi giorni fa abbiamo avuto il via libera per l’utilizzo delle risorse che, per ragioni contabili, devono essere spese entro l’anno».

Le regole contabili, nell’ambito delle spese del personale, consentono di utilizzare diverse forme di reclutamento. «Dal momento dell’insediamento – spiega l’assessore – l’amministrazione ha dato lavoro a 57 disoccupati così distribuiti: 21 assunti nei cantieri comunali che hanno già terminato; 9 tramite le agenzie interinali; 17 tramite i voucher lavoro. Prima della fine dell’anno verrà finanziato un altro cantiere comunale per altre 10 assunzioni».

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”19651″ autoplay=”1″]