HOME

Le Celebrazioni per la “Festa della Repubblica”

.

LA MADDALENA – Celebrazioni anche in Sardegna in occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica.

Questa mattina anche a La Maddalena, come ogni anno, si sono tenute le celebrazione del 2 Giugno. Davanti alla casa Comunale sono state deposte le corone in memoria dei defunti della seconda guerra mondiale a cura del Sindaco Fabio Lai e del Comandante del Presidio Militare di La Maddalena C.V. Mauro Panarello.

Secondo appuntamento in Piazza Comando, davanti alla statua del Maggior Leggero ed infine a Caprera alla Casa del Generale Giuseppe Garibaldi. “Questa è la festa di tutti che ricorda il grande sacrificio di tantissimi uomini e donneha commentato il Sindaco Fabio Laiche ci ha permesso di giurare sui sacri valori costituzionali e sul tricolore italiano. Viva la Repubblica, Viva l’Italia.”

Anche a Cagliari, la cerimonia più significativa. Il Prefetto Gianfranco Tomao, assieme al Presidente della Regione Christian Solinas e al sindaco Paolo Truzzu, ha deposto una corona d’alloro al Monumento dei Caduti nel Parco delle Rimembranze del capoluogo.

Sempre a Cagliari, a seguire, si è tenuta una cerimonia celebrativa presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” con la consegna di ventidue onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Capo dello Stato ad altrettante persone, destinate a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari“.

Le cerimonie – come in ogni luogo – si sono svolte nel rispetto delle disposizioni previste e in linea con le esigenze del distanziamento sociale prescritte, il divieto di assembramento nonché le altre misure di contenimento del Covid.

.

.

.