Le Opposizioni. Aumentano la Tassa Rifiuti e si arrampicano agli specchi, spostando il tiro nella propaganda
.
Comunicato
.
REDAZIONE – “Come al solito, in mancanza di argomenti si sposta l’attenzione su altre cause… sempre colpa di qualcun altro.
Da parte nostra, non si specula sui maggiori costi delle materie prime, aumentate anche a causa della guerra, lo tocchiamo con mano tutti andando al distributore, pagando la bolletta elettrica e facendo la spesa. Qui, si mettono in discussione le scelte politiche che hanno portato a maggiori costi, lo ripetiamo, acquisti di attrezzature varie per decine di migliaia di euro e nella maggior dei casi ancora inutilizzate, l’acquisto delle buste di carta per 75 mila euro, un servizio di ritiro di tutto tutti I giorni per pochissime attività del centro, servizio costosissimo che ha inoltre aumentato la frazione del secco che ha un costo di smaltimento più elevato e, di conseguenza diminuiti gli introiti derivanti dalla vendita delle altre frazioni.
Una scelta politica! Che ha richiesto maggiori costi per questo servizio e tolto le risorse per la pulizia dei vari quartieri. Lo ribadiamo, una scelta politica che non è condizionata dai maggiori costi delle materie prime. Tutto questo è scritto nero su bianco sulle carte del bilancio di maddalena ambiente. Nella nostra constatazione non c’era un intento di natura rancorosa, non siamo mossi dal livore ma da una forte preoccupazione per i continui aumenti e per una qualità del servizio in forte calo.
Riassumendo, la scelta politica di ridurre il contributo derivante dalla tassa di sbarco da 500 a 400 mila euro nel 2022, ha portato ad un aumento per le utenze domestiche, quelle maggiormente colpite, da 20 a 50 euro e, un ulteriore aumento per la tassa rifiuti del 2023, per un ulteriore taglio di 50 mila euro, portando da 400 a 350 mila euro. Scelta politica!
Un ultimo ragionamento, lo vogliamo dedicare al passaggio nel quale si citano esborsi per maggiori costi, nel 2018 e nel 2019. Se avesse letto meglio e ne avesse fatto tesoro, avrebbe anche visto che i maggiori costi coperti con determinazioni, non avevano portato ad un aumento della tassa rifiuti, mai un solo aumento in 5 anni e mezzo di amministrazione. La differenza, non è di poco conto.
Alberto Mureddu
Annalisa Gulino
.
.
.