POLITICA

Le Opposizioni. “Con questa crisi energetica chiediamo al Sindaco Lai di bloccare l’aumento delle tariffe (Mensa e Scuolabus)”

.

LA MADDALENA – “La crisi energetica e la difficoltà di reperimento delle materie prime che oggi stiamo vivendo, è difficilmente paragonabile ad altre vissute dalle generazioni presenti. Ciò deve deve portarci a ragionare su quali  provvedimenti prendere,  su quali scelte  di buon senso,  anche forti , da buon padre di famiglia,  sia necessario adottare per cercare di essere dei buoni amministratori, oculati nella spesa pubblica a tutela anche delle generazioni future.

L’aver letto la richiesta di aiuto, mossa da alcuni sindaci della Sardegna, alle massime autorità, il presidente Mattarella, il primo ministro Draghi, il presidente Solinas, ci trova assolutamente allineati  con altrettanta preoccupazione. Riportiamo di seguito quanto dichiarato dal Sindaco di un Comune sardo, sulla Nuova Sardegna, il giorno 4 settembre u.s, dove si sollevano tutta una serie di considerazioni che non è difficile immaginare possano avverarsi anche per noi: «Il rischio è che i Comuni si vedano costretti ad applicare misure urgenti volte al risparmio dell’energia, mettendo a rischio, loro malgrado, la sicurezza dei cittadini. Ed è quello che potenzialmente potrebbe accadere, ad esempio, se si spegnessero i lampioni in determinate fasce orarie, se si abbassassero le temperature degli edifici pubblici, scuole comprese. Senza dimenticare le ripercussioni sui servizi al cittadino, come le  mense scolastiche, il servizio scuolabus, gli impianti sportivi, i servizi ai disabili e agli anziani».

Chiediamo al Sindaco ed alla Giunta, di condividere la nostra preoccupazione, di ritornare sui propri passi e bloccare l’aumento delle tariffe, da quelle della mensa scolastica al servizo di scuolabus,  da quello dell’uso delle palestre ai vari tributi comunali , che andrebbe ad appesantire i bilanci familiari già aggravati da una inflazione senza precedenti ed il cui peso sarebbe difficilmente sostenibile

I Consiglieri Comunali d’Opposizione

Rosanna Giudice

Annalisa Gulino

Alberto Mureddu

.

.

.