HOME

L’Elicottero della Guardia Costiera

.

Rischierato nel Nord Sardegna

.

OLBIA – Come ogni anno, la Guardia Costiera ha avviato un’intensa attività di vigilanza e controllo nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2017”. Particolarmente, è stato destinato un elicottero AW 139 del Corpo presso l’aeroporto di Olbia, per garantire il regolare svolgimento delle attività nautico-balneari sempre nel rispetto, non solo della sicurezza, ma anche della tutela ambientale, vero patrimonio della Regione Sardegna.

Maggiore attenzione è stata riservata alla prevenzione e tutela delle numerose Aree Marine Protette istituite nell’ambito di giurisdizione della Direzione marittima del Nord Sardegna, come quella di La Maddalena, Tavolara e Capo Caccia.

Attraverso la sinergica attività operativa tra i mezzi navali ed aerei, con l’impiego dell’elicottero è stato possibile intervenire prontamente ad ogni situazione di emergenza.

La presenza dell’elicottero sul territorio, quindi, ha consentito di garantire con estrema efficienza, oltre che una quotidiana presenza lungo i litorali a tutela delle regolari attività balneari, un servizio di allarme SAR h24, che ha così permesso di ridurre i tempi di intervento per eventuali soccorsi in mare ed eventuali altre esigenze di Protezione Civile.

.

.

.

.

.

.

.

.

.