HOME

L’Ema da l’Ok a Novavax, il primo vaccino proteico

.

ROMA – (ansa) – L’Agenzia europea del farmaco ha dato il via libera all’immissione in commercio condizionata nell’Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto da Novavax.

Lo ha deciso il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dopo una riunione straordinaria. E’ il primo vaccino proteico, il quinto autorizzato in Europa. Novavax, a differenza dei vaccini a mRNA (come Pfizer e Moderna) o a vettore virale (come AstraZeneca) rientra nei vaccini proteici, una tipologia in uso da decenni per diverse infezioni virali. Il suo funzionamento si basa sul fornire alle cellule proteine e coadiuvanti, invece che un frammento di codice genetico.

Per il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano, il vaccino Novavax “magari agiterà meno i no vax perché, essendo basato su un meccanismo conosciuto, farà breccia tra qualche no vax, o meglio tra quelli che hanno paura di quelli a Rna“.

Gli studi principali su cui Ema si è basata per valutare il Nuvaxovid mostrano un’efficacia del 90%, ma sulle “vecchie” varianti, mentre i dati sull’efficacia contro Omicron sono limitati. Gli effetti indesiderati dopo la somministrazione negli studi sono stati “leggeri o moderati e limitati a un paio di giorni dopo l’inoculazione”, per la maggior parte “dolore sul sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, generale malessere e nausea con vomito“.

.

.

.