L’ex Arsenale di Moneta messo in vendita dalla Regione di Solinas

.

Incredibile ma vero…

.

REDAZIONE – La Regione Sardegna, incredibilmente come un fulmine a ciel sereno, dopo tante promesse buttate al vento, ha dato mandato alla “Società Invest in Italy”, di procedere attraverso una manifestazione di interesse pubblica alla vendita dell’ex Arsenale di Moneta a La Maddalena.

La segnalazione giunge dall’ex assessore comunale Mauro Bittu, anch’egli incredulo, e con la speranza che tale notizia sia da considerarsi la solita Fake News di giornata.

Ebbene no! (ci siamo informati direttamente presso la fonte mediatica) – La notizia riportata sul sito “Investi in Italy”, (vedi), rispecchia invece la pura realtà. (Come peraltro vengono riportati anche altri beni dello Stato nel territorio di Sardegna…) –  Quindi non è una Fake News!

Al cittadino, ovviamente, non è dato sapere cosa stia succedendo e la Politica non ha mai dato informazioni compiute in tal senso, promuovendo molto candidamente quest’ultima operazione immobiliare incomprensibile.

Qui a La Maddalena siamo ancora in attesa dell’effettuazione delle Bonifiche a mare, con una dotazione finanziaria dello Stato di circa 50milioni di euro, che ancora non vengono messi a compimento per ragioni ancora da sconosciute, nonostante la nomina e la riconferma del Commissario Straordinario, nel presidente pro-tempore della Regione, che ancora non ha battuto chiodo e con l’istituzione di un Ufficio apposito presso lo stesso Arsenale che dovrebbe seguire tutto l’iter di ripristino del bene stesso. Senza contare la recente indagine aperta dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania.

Domanda (a bocca chiusa):

  • E’ una regolare operazione di marketing della Regione Sardegna?
  • O sarà invece una simile operazione d’ingegno politico tipo SAREMAR? – (come quella a suo tempo messa in atto da Cappellacci, Solinas e Deiana?… attraverso la devastante nuova impresa Sardegna Navigazione – contestata poi dall’Unione Europea… – e che ha cancellato irresponsabilmente e definitivamente SAREMAR?… – contrariamente alle altre Regioni Toscana, Campania e Sicilia, ancora in vita?).

Comunque… ora – a quanto pare – tocca all’ex arsenale militare di Moneta, ubicato nel Comune di La Maddalena, che viene descritto, nella sua pubblicità di vendita (con tanto di mappatura tecnica, foto e descrizioni varie), da parte dell’incaricata “Invest in Italy”, – (rivedi) – con una splendida vista sull’omonimo arcipelago. L’immobile, un tempo parte di una strategica base navale militare, oggi rappresenta uno dei più significativi luoghi di attrazione dell’Isola che potrà essere riqualificato secondo un modello di valorizzazione turistico-culturale e diventare anche uno dei principali poli nautici del Mediterraneo occidentale”.

Insomma, tutte qualità ben descritte che la comunità maddalenina, dopo la scellerata impresa G8-2009 di Berlusconi, ha sempre sperato e vantato per realizzare quell’importate operazione economica di ripresa a favore di tutta la Comunità… e la Gallura stessa, (come da promesse fatte dopo la chiusura della Base USA e il ridimensionamento della Marina Italiana), ma che ora, di punto in bianco, viene scaraventata al libero mercato cancellando quell’interesse strategico atteso da anni dagli stessi ignari maddalenini.

Tutto incredibile e incomprensibile, ma purtroppo tutto vero e, soprattutto, molto poco chiaro, stante la mancanza di informazioni.

Ma si può sapere cosa sta succedendo… caro Presidente Solinas?

.

.

.