HOME

L’inaugurazione solenne della “Piazza XXIII febbraio 1793”, dedicata all’eroico “Nocchiero  Domenico Millelire”

.

LA MADDALENA – Si è tenuta mercoledì pomeriggio – (23 febbraio 2022) – a Cala Gavetta, con una suggestiva coreografia patriottica, la tanto attesa da tutti cerimonia di inaugurazione della nuova “Piazza XXIII Febbraio 1793” dedicata all’eroico Nocchiero maddalenino “Domenico Millelire”.

Alla cerimonia era presente il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’Ammiraglio di Squadra (I.S.) Enrico Credendino, che ha accompagnato il Sindaco della Città Fabio Lai a scoprire l’obelisco con la famosa palla di cannone, e del busto di Domenico Millelire, che nella notte tra il 23 ed il 24 febbraio 1793, diede inizio ad un intenso fuoco difensivo contro i forti, l’abitato della Città e dei legni (le imbarcazioni) ancorati a Cala Gavetta, da parte della Marina Francese guidata da Napoleone Bonaparte che voleva occupare l’Arcipelago. Vista la situazione, le imbarcazioni italiane cercarono riparo in un insenatura sotto il forte “S. Andrea”. Ma dopo due giorni di intenso combattimento, riuscirono a scacciare dalle nostre acque gli agguerriti francesi.

Alla cerimonia, ha dovuto annullare l’appuntamento il Ministro della Difesa Lorenzo Guerino, (a causa della nota crisi Russia-Ucraina). Presenti anche gli eredi dell’eroico Nocchiere Domenico Millelire, le Signore Giuseppina (nota Pina), Franca e Antonella Millelire, unitamente ai cugini.

Oltre alle autorità militari e le varie Associazioni d’Arma, erano presenti anche 20 sindaci della provincia con il Commissario per la Gallura ed il Vescovo di Tempio Ampiurias S.E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, che unitamente al Parroco di La Maddalena Don Andrea Domanski, hanno benedetto il nuovo insediamento storico.

Durante la cerimonia, inoltre, è stato letto il messaggio pervenuto dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Nel corso della Cerimonia, inoltre, è stato ricordato e commemorato anche il regio sommergibile della Marina Militare a cui, nei primi del 900, fu dato il nome dell’eroico nocchiero Domenico Millelire. Nel settembre del 1928, infatti, il regio sommergibile Millelire ricevette la bandiera di combattimento proprio a La Maddalena ed in quella occasione il regio equipaggio depose un bronzo nel quale era incisa la seguente frase: il Sommergibile Domenico Millelire all’eroe di cui porta il nome. (Settembre 1928).

Anche quel bronzo, grazie alla fattiva collaborazione con la Marina Militare Italiana, è stato doverosamente posizionato nella nuova piazza XXIII febbraio ed è diventato parte integrante del monumento del monumento storico.

Orgoglioso di questa prestigiosa impresa, il Sindaco Fabio Lai ritiene ben riuscito il suo intento, regalando così alla Città la nuova piazza XXIII Febbraio 1793, un vero e proprio salotto storico-culturale, che – peraltro – è stato realizzato in tempi record dettati dalla stessa Amministrazione.

A termine della manifestazione, infine, l’Amministrazione Lai a regalato a tutti i cittadini presenti un Calendario 2022, dedicato a questo importante evento, realizzato in grafica dal geometra Pastorelli del Genio Militare della Marina di La Maddalena.

.

.

.