SEGNALAZIONI ED OPINIONI

L’Isola della Maddalena Risorge o Muore?

.

LA MADDALENA – Da Latina, ci scrive il Prof. Luigi de Simone – insegnante di Filosofia e Teologia, che viene da tanti anni in vacanza a La Maddalena:

E’ un enigma o una realtà chiedersi cosa sta succedendo sull’isola della Maddalena? – Arcipelago ammirato ed invidiato, visitato dai potenti della terra e dalle persone comuni. Dove ha soggiornato prigioniero Benito Mussolini, vacanze dei Capi dello Stato Italiano, non ultimo il Presidente Mattarella.

Tuttavia ci si chiede se l’Isola risorgerà o morirà!

In questi ultimi anni abbiamo assisitito ad una menomazione commerciale dell’Isola, non dovuta solo ad una crisi nazionale bensì anche alla partenza degli americani di cui alcuni cittadini insieme alla predecedente Amministazione Comiti con il Presidente Soru hanno gioito e brindato alla loro partenza.

Vorrei ricordare al popolo Maddalenino, citando giusto una delle tante problematiche riguardanti la nettezza urbana, se ricordano in che modo l’Isola si presentava agli occhi dei visitatori appena sbarcati!

Oggi assistiamo ad una piccola ripresa se pur contrastata dai Bastian contrari, i quali non sono mai contenti neanche dei piccoli progressi.

E’ partita – se pur con fatica – la nuova era della raccolta differenziata, certo non aiuta questa nuova fase la maleducazione ed inciviltà di alcune persone. Con incuria lasciano sacchetti di rifiuti agli angoli delle strade o abbandonati vicino ad esercizi pubblici…

Uno scrittoreFedor Dostoevskij – in un suo libro diceva che se UNO O AMA SE HA UN IDEALE O NON AMA… se finge è un emerito idiota.

Per cui anche il popolo deve amare la propria Isola non scaricando tutte le colpe sugli Amministratori, anche se talvolta potrebbero essere più incisivi. Ricordiamo che tutti siamo protagonisti dei risultati e dei progressi dell’Isola.”

(Luigi de Simone)

.

.

.

.

.

.

.

.

.