Mal tempo in Sardegna, ma il ciclone “Medicane” preoccupa la Sicilia

.

IL METEO – Le forti piogge segnalate in Sardegna con l’allerta gialla emessa ieri dalla Protezione Civile Regionale, non stanno destando particolari preoccupazioni.

Per la giornata di domani, venerdì 29 ottobre, comunque, le nuvole avranno la meglio su gran parte del Sud e sulle Isole con piogge isolate che insisteranno soprattutto sulla Sardegna, mentre il maltempo sarà ancora forte in Calabria e in Sicilia dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi. 

Infatti, il ciclone posizionato da giorni a sud della Sicilia, sta risalendo verso nord. Nel corso della giornata odierna tenderà a intensificarsi ulteriormente e a trasformarsi in un TLC (Tropical-Like-Cyclone), detto anche “Medicane” – (da Mediterranean + Hurricane), ossia in un ciclone dalle caratteristiche simili a quelle tropicali; nel suo centro probabile lo sviluppo dell’occhio del ciclone.

Si prospetta così un venerdì di forte maltempo sulla Sicilia e sulla Calabria, soprattutto sui settori ionici dove si rischiano nuove piogge alluvionali e venti oltre i 100 km orari.

Il mese di ottobre è destinato a chiudersi all’insegna di condizioni meteo instabili in molte regioni: l’ultima perturbazione del mese arriverà proprio nel fine settimana tra il 31 e il 1 novembre e farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di Ognissanti.

Le Temperature massime saranno in leggero calo al Nord-Ovest, mentre in lieve aumento saranno al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

Preoccupa la situazione in Sicilia e in Calabria.

(Il Meteo.it – Aeronautica Militare)

_______________________________

.

.

.

.