Maltempo, allarme (quasi) rientrato

allerta_meteo_28_set

Emergenza Meteo rientrata… ma è massima attenzione

.

CAGLIARI – Lezioni universitarie sospese a Cagliari e scuole chiuse in molti comuni del sud dell’Isola a causa dell’allerta meteo lanciato dalla Protezione civile sino alla mezzanotte di domani.

Il primo a emanare un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado è stato il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. A seguire sono arrivati i colleghi di Selargius, Quartu, Monserrato, Capoterra. Sinnai, Maracalagonis, Sestu, Assemini, Elmas, Pula.

Nella tarda serata di ieri hanno firmato identica ordinanza i sindaci di Carbonia, Iglesias, Nuxis, Villaperuccio e Narcao, e quelli di Sanluri e Guspini.

La situazione è in costante evoluzione.

Nelle sedi universitarie di Cagliari (e non a Monserrato), si legge in una nota dell’ateneo, “i docenti e il personale tecnico-amministrativo possono recarsi al lavoro, salvo i casi per i quali ci siano difficoltà determinate dagli eventi (difficoltà a raggiungere la sede di lavoro per via dei trasporti, o difficoltà familiari determinate dal fatto che i figli non vanno a scuola)”.

Nell’ultimo bollettino emanato dalla Protezione civile la Sardegna sarà interessata da una perturbazione che investira tutto il Mediterraneo occidentale con temporali e forti raffiche di vento.

L’allerta è stato inviata alle amministrazioni locali e ai sindaci: in tanti hanno condiviso il messaggio sul web per mettere in guardia i cittadini.

Dopo la tragedia del ciclone Cleopatra nel 2013 e le polemiche sul mancato avviso del pericolo imminente, la macchina messa a punto dalla Protezione civile prevede un protocollo più rigido nella segnalazione dei rischi.

.

Ma La pioggia è cessata, almeno per ora.

Ma per far rientrare l’allerta lanciata ieri dalla protezione civile si deve attendere.

Fin dalle prime ore del mattino le condizioni meteo erano apparse migliori di quanto annunciato ieri quando a causa dell’allerta i sindaci di mezza Sardegna avevano deciso di chiudere le scuole e invitare i cittadini a prestare la massima attenzione.

“Non sono state registrate piogge nelle ultime due ore, inoltre il fenomeno metereologico temporalesco sul mare si sta spostando verso Est e nel breve periodo non interesserà la nostra isola”.

La perturbazione che ha fatto scattare l‘allarme rosso ha risparmiato l’Isola, almeno per ora.

La pioggia ha ricominciato a cadere intorno alle 7,30, ma in base alle previsioni pubblicate sul sito della Regione, la situazione rientra nella normalità.

“Il Centro Funzionale Decentrato Regionale, sulla base dei dati registrati dalle stazioni della rete fiduciaria in telemisura e su quanto comunicato dal settore meteo, informa che attualmente si è registrata qualche modesta pioggia nell’area circostante Villacidro; perdura il fenomeno metereologico temporalesco sul mare, con direzione Est”.

L’attenzione resta comunque alta soprattutto in vista della nuova perturbazione che dovrebbe investire la Sardegna mercoledì e giovedì.

.

.

.

.

.

.

.