CRONACA ED EVENTI

Maltempo. Cade un faro portuale

Il pronto intervento della Guardia Costiera e del Comune ha scongiurato il peggio

.

LA MADDALENA – Questa mattina, a causa delle proibitive condizioni meteo marine che stanno colpendo l’Arcipelago di La Maddalena, con raffiche di vento da Nord-Est che hanno raggiunto picchi anche superiori ai 100 km/h, si è verificata la caduta di n. 1 lampada posta nella sommità della torre faro di illuminazione ubicata nell’area parcheggio antistante la banchina Albini del Porto di La Maddalena.

Fortunatamente non si sono verificati danni a persone o cose. Immediato l’intervento del personale del Nucleo Operativo Intervento Portuale della Guardia Costiera, che ha provveduto a recintare la zona e, tramite la sala operativa, sono stati attivati gli Enti competenti per le riparazioni del caso.

Tempestivo l’intervento dell’Amministrazione Comunale – ufficio tecnico, che ha provveduto a mettere in sicurezza la torre e le rimanenti lampade di illuminazione le quali erano diventate pericolanti a causa delle pessime condizioni meteorologiche.

A cura della Capitaneria di Porto è stata inoltre informata la Regione Autonoma Sardegna – Assessorato ai Lavori Pubblici di Cagliari, essendo il porto di La Maddalena a valenza regionale, al fine di richiedere un rapido intervento di straordinaria manutenzione per il ripristino dell’illuminazione mancante.

Le particolari avverse condizioni meteomarine hanno altresì comportato, da due giorni, la sospensione del servizio di linea con la Corsica da parte dei traghetti impegnati lungo la tratta Bonifacio – Santa Teresa Gallura.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.