HOME

Maltempo, è Allerta Gialla. Interessata la Gallura. Ancora temporali su gran parte della Sardegna

.

LA MADDALENA – Cambiano nuovamente le condizioni meteo in Sardegna, interessata da un vortice depressionario che porterà sull’isola piogge e temporali, localmente sparsi che interesseranno soprattutto la parte orientale e centro settentrionale della regione, con possibili forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni, il Centro funzionale decentrato di Protezione Civile (Vedi) ha emesso una nuova allerta gialla per rischio idrogeologico a partire dalle 18 di oggi e sino alle 24 di sabato 26.

La criticità ordinaria riguarda, in particolare, i bacini del Flumendosa – Flumineddu e la Gallura – (vedi).

.

Le Previsioni

Gli ultimi aggiornamenti METEO ci dicono che il vortice presente sull’Italia scivolerà gradualmente verso sud, ma ciò non significa miglioramento.

Significa invece che le correnti, cicloniche, porteranno nubi temporalesche sulla fascia orientale della Sardegna laddove si prevede un peggioramento. Temporali che localmente potrebbero risultare particolarmente forti e persistenti, soprattutto tra Gallura, Baronia e Ogliastra.

Qualche precipitazione dovrebbe sconfinare verso l’interno e verso il cagliaritano, capoluogo compreso. Andrà relativamente meglio sui settori occidentali, meno esposti a questo tipo di circolazione.

La giornata di domani – sabato 26 ottobre – dovrebbe aprirsi con residui fenomeni sparsi, poi le piogge potrebbero lasciarci, eccezion fatta per i settori meridionali: possibile instabilità persistente tra il cagliaritano e il Sarrabus.

Domenica 27 ottobre, infine, la situazione dovrebbe migliorare con più decisione per l’ulteriore allontanamento del vortice e per un progressivo aumento della pressione atmosferica.

Il mese di Novembre comincerà con il freddo: Ognissanti con neve e pioggia sull’Italia.

.

.

.