Maltempo in arrivo. 1° Maggio sott’acqua

.

REDAZIONE – Sono previste piogge alluvionali al Nord-Ovest, dove cadranno fino a 150 litri di acqua per ogni metro quadrato.

Ultime ore di sole sull’Italia con l’anticiclone africano che regala al nostro Paese solo una breve tiepida fase stabile: nel weekend cambierà tutto nuovamente con un brusco peggioramento del meteo tra domenica30 maggio e martedì 2 maggio.

iLMeteo.it, infatti, prevede l’arrivo di un’intensa perturbazione nordatlantica già da domenica, con le prime avvisaglie domani sera sul Nord-Ovest: potremo avere addirittura 1 metro di neve fresca oltre i 1900 metri sulle Alpi occidentali con quantitativi di pioggia che non si vedevano da mesi sul siccitoso settore nordoccidentale. Un’ottima notizia contro l’estrema crisi idrica che attanaglia in particolare Piemonte e Valle d’Aosta da più di 2 anni.

Nel dettaglio: dalle prossime ore, assisteremo già ad una parziale crisi dell’Anticiclone Africano sul nostro territorio, seppur limitatamente alle regioni del Nord con una maggiore nuvolosità e qualche rovescio tra Alpi e Prealpi.

Domani, 29 aprile, invece arriveranno le prime precipitazioni, a tratti intense in serata sul Piemonte; durante la giornata il sole sarà comunque ancora prevalente al Centro-Sud con massime intorno ai 30°C su Sardegna e Sicilia.

Il vero peggioramento è atteso tra domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio ad iniziare dal Nord Italia con piogge alluvionali al Nord-Ovest, oltre 100-150 mm di pioggia.

Gli accumuli maggiori sono previsti sul Piemonte occidentale, ma va seguito attentamente lo sviluppo della bassa pressione tra Mar Ligure e Mare di Corsica.

.

.

.